8 marzo 2022
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Inizio settimana con calo termico e forti gelate notturne
Inizio settimana con calo termico e forti gelate notturne

AFFLUSSO FREDDO DALL'EST EUROPA E TEMPERATURE SOTTO MEDIA. L'andamento delle temperature in questi primi giorni della settimana in Italia sarà dettato dalla depressione fredda che da giorni staziona sull'Europa centro-orientale. Correnti gelide provenienti dalla Russia settentrionale attraversano gli stati orientali del Continente, piegando poi verso ovest e raggiungendo non solo la Penisola Balcanica. Nella prima parte della settimana infatti avanzeranno ulteriormente verso occidente, raggiungendo così anche l'Italia, dove le temperature caleranno portandosi diffusamente sotto le medie del periodo. Farà piuttosto freddo, soprattutto di notte, quando si avranno gelate estese al Nord, ma anche al Centro e su parte delle zone interne del Sud. Il sole di marzo, laddove sarà presente, favorirà marcate escursioni termiche giornaliere, con le massime che risaliranno di diversi gradi, pur mantenendosi sotto media. Il trend comincerà a cambiare dopo la metà della settimana, quando l'anticiclone in espansione da ovest porterà correnti più miti che determineranno un rialzo delle temperature.

MARTEDI'. Temperature in calo un po' su tutta Italia sia nei minimi che nei massimi, meno marcato solo all'estremo Sud, dove di notte si potrà scorgere anche un lieve rialzo. Farà freddo di notte tanto che diffuse saranno le gelate non solo al Nord ma anche sulle regioni centrali. Un po' meno rigide le minime sul versante adriatico, a causa della copertura nuvolosa che sarà in grado di far scaturire nevicate fino a quote basse o pianeggianti.

Temperature minime di martedì
Temperature minime di martedì
Temperature massime di martedì
Temperature massime di martedì

MERCOLEDI'. Ulteriore calo delle minime con gelate notturne diffuse al Centro-Nord, localmente anche sulle zone interne della Campania. Cominciano a risalire però le massime, soprattutto al Nord e sulle centrali tirreniche dove rimarranno comunque sotto media.

Temperature minime di mercoledì
Temperature minime di mercoledì
Temperature massime di mercoledì
Temperature massime di mercoledì

TENDENZA SUCCESSIVA. Da giovedì una maggior presenza dell'anticiclone in espansione dall'Europa occidentale favorirà un recupero delle temperature, sia diurne che notturne, ma di notte si conserverà l'aria fredda nei bassi strati tanto che rimarranno le gelate al Nord e sulle zone interne toscane.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati