7 marzo 2022
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 54 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

INSISTE L'INSTABILITA' AL SUD E SULLE ADRIATICHE. Mentre gran parte del Centro e del Nord Italia è sgombro da alcun tipo di nube, al Sud ed in Abruzzo continua a regnare l'instabilità. Rovesci a tratti temporaleschi stanno colpendo soprattutto la Puglia, dove la neve cade a quote davvero basse, fino a 200mt. Rovesci sparsi alternati ad ampie schiarite anche tra Basilicata, Calabria e Messinese. Temperature ampiamente sotto la media al Sud, a Potenza si toccano i -1°C alle ore 20:40, mentre a Bari non si sale oltre i 5°C.

TEMPORALI IN PUGLIA. Una serie di temporali si sta spostando da nord a sud lungo l'Adriatico meridionale, puntando il versante orientale del Salento nel pomeriggio di oggi. Intanto proseguono piovaschi sparsi su Abruzzo, Molise, Lazio interno, alta Puglia, Lucania, Calabria ed anche sulla Sicilia orientale, con neve dai 600m circa sui settori peninsulari.

FIOCCHI DI NEVE SU ENTROTERRA ROMANO E BASSO LAZIO. Nel corso del pomeriggio i fiocchi hanno fatto la loro comparsa anche sull'entroterra romano e sulle aree interne meridionali della regione, mediamente oltre i 400/500m di quota, seppur senza lasciar traccia al suolo. Isolati rovesci hanno interessato in particolare i Monti Prenestini, Lepini, Lucretili, Simbruini, Aurunci e Castelli Romani.

NEVE IN BASILICATA, ABBONDANTE SUL POTENTINO, SCUOLE CHIUSE. Nevicate piuttosto insistenti hanno interessato il Potentino già da quote collinari in mattinata, con deboli fiocchi che cadono anche all'ora di pranzo. Questa mattina le scuole sono rimaste chiuse per neve in diversi comuni di Potenza, ad eccezione degli asili nido.

MEDIO ADRIATICO, NEVE QUASI IN PIANURA. Il fronte che sta transitando sull'Adriatico provoca condizioni di instabilità sulle Marche, dove le basse temperature permettono ai fiocchi di raggiungere quote molto basse, quasi pianeggianti al primo mattino di oggi, in particolare tra Pesarese e Anconetano fin verso i 100m.

NEVEA QUOTE BASSE SULL'ADRIATICO MERIDIONALE. Freddo pungente su tutto il versante adriatico, anche su quello meridionale, con la neve che cade sul Gargano e sul subappennino Dauno a partire dai 400m, neve anche sul Molise e sulla Lucania con i fiocchi che cadono generosi anche a Melfi. Intanto sono notevoli gli accumuli di neve fresca sulle aree appenniniche tra Abruzzo e Molise, in seguito alle nevicate dei giorni scorsi.

BORA A TRIESTE. Soffiano correnti di Bora sul Golfo di Trieste con raffiche fino a 70km/h e coinvolgimento anche della costa di Grado, seppur con intensità più attenuata.

SOTTO ZERO IL CENTRO-NORD. I cieli sereni hanno permesso alle temperature minime di scendere diffusamente sotto zero sulla Val Padana, ma anche su tratti delle zone interne di Toscana e Lazio. Anche sotto i -6°C nell'Astigiano, così come nella campagna di Parma, -5°C a Bolzano, punte di zero gradi su tratti delle coste toscane e laziali.

NELLA NOTTE NEVE IN CAMPANIA FINO A 300M. Nella notte nevicate a quote molto basse hanno interessato buona parte della Campania, con fiocchi a Benevento ma senza accumulo, un centimetro si è depositato invece su Avellino. Imbiancate anche le colline di Salerno e per la decima volta di questa stagione il Vesuvio.

SITUAZIONE. Dalla depressione balcanica un nuovo fronte sospinto da aria fredda si è portato sull'Italia e sta impegnando le regioni adriatiche e il Sud, con temperature in calo e nevicate fino a bassa quota. L'anticiclone continua a rimanere sbilanciato verso latitudini settentrionali, fino a raggiungere la Scandinavia, e favorisce lungo il suo bordo destro la discesa di correnti fredde che dalla Russia settentrionale si portano verso l'Europa orientale e successivamente deviano verso ovest, raggiungendo il Mediterraneo centrale e parte delle nostre regioni.

METEO PROSSIME ORE. Cieli sereni permarranno al Nord e in Toscana, salvo in serata qualche addensamento innocuo in arrivo su triveneto e Romagna. Soleggiato anche sulla costa laziale salvo qualche goccia possibile nel pomeriggio sul Pontino. Iniziale variabilità in Sardegna, in miglioramento. Instabile su adriatiche centro-meridionali e Sud peninsulare con piogge e rovesci più frequenti nella prima parte della giornata tra Molise e Puglia, con neve a tratti fino in pianura tra Marche e Umbria orientale, ma in miglioramento dal pomeriggio con schiarite. Neve dai 400/600m sull'Appennino meridionale e sul Gargano. Un po' di instabilità in arrivo anche sulla Sicilia orientale. Venti moderati tra nordovest e nordovest, temperature in calo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati