19 ottobre 2022
ore 23:37
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
Temperature anomale, ben superiori alle medie
Temperature anomale, ben superiori alle medie

L'anticiclone subtropicale rimane esteso fin verso il Mediterraneo centrale, prolungando l'ottobrata che sta vivendo anche l'Italia, in condizioni di caldo anomalo e temperature ben superiori alle medie. In queste ore lo zero termico sulle Alpi sta per raggiungere quota 4000m, mentre nei bassi strati registrano diffusamente picchi diurni di 25°C e spesso li si superano. Nei prossimi giorni, tuttavia, almeno le regioni di Nord vedranno un temporaneo e parziale ridimensionamento delle temperature, per il passaggio di una perturbazione di matrice atlantica nella giornata di venerdì. Successivamente l'anticiclone tornerà ad imporsi e le temperature riprenderanno a salire, culminando nel weekend in Sardegna dove si potranno raggiungere localmente picchi di 30°C. Vediamo nel dettaglio:

TEMPERATURE GIOVEDI'. Poche variazioni rispetto alle 24 ore precedenti con temperature sopra la media e massime fino a 26°C circa sulle zone interne di Sardegna e Toscana. Farà eccezione il Nordovest, alle prese con un aumento della nuvolosità, soggetto ad un certo ridimensionamento dei massimi, oscillanti intorno a 20°C o poco più.

Temperature giovedì 20 ottobre
Temperature giovedì 20 ottobre

TEMPERATURE VENERDI'. Calano le temperature su gran parte del Nord, specie al Nordovest, per il passaggio della perturbazione. Lieve calo anche sulle regioni centro-settentrionali tirreniche, ma altrove poche variazioni.

Temperature venerdì 21 ottobre
Temperature venerdì 21 ottobre

TEMPERATURE SABATO. Tornano ad aumentare un po' ovunque le temperature con massime che in Sardegna raggiungeranno localmente i 28/30° su tratti delle zone interne.

Temperature sabato 22 ottobre
Temperature sabato 22 ottobre

TEMPERATURE DOMENICA. Valori pressoché stabili rispetto a sabato, salvo locali ulteriori aumenti sulle isole maggiori.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati