20 maggio 2022
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 29 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo. Prossima settimana temporali in arrivo
Tendenza meteo. Prossima settimana temporali in arrivo

PROSSIMA SETTIMANA, ANTICICLONE IN INDEBOLIMENTO. Se il weekend trascorrerà in compagnia dell'anticiclone nordafricano che determinerà condizioni di prevalente stabilità e soprattutto condizioni di caldo intenso e anomalo, dall'inizio della prossima settimana qualcosa sembra cominciare a cambiare. Dal Nord Atlantico cercheranno di farsi strada correnti più fresche ed instabili verso il cuore del Continente che daranno luogo ad una certa intensificazione dell'instabilità lunedì sull'arco alpino. Tra martedì e mercoledì è atteso un loro ulteriore affondo, fin verso le latitudini mediterranee. Ne conseguirà un'estensione dell'instabilità a parte delle restanti regioni settentrionali con fenomeni anche violenti, a causa dei contrasti termici tra l'aria molto calda preesistente e quella più fresca in discesa da latitudini più settentrionali. Al contrario, sulle regioni meridionali, il richiamo di aria ancora più calda che precederà l'ingresso dei fronti sarà causa di un ulteriore aumento delle temperature, tanto che l'apice del caldo è atteso su queste aree proprio martedì.

Meteo nuova settimana, dal 23 maggio potrebbe cambiare tutto
Meteo nuova settimana, dal 23 maggio potrebbe cambiare tutto

METEO LUNEDI'. La giornata comincerà stabile e in prevalenza soleggiata, ma dalle ore pomeridiane si assisterà ad un aumento dell'instabilità sull'arco alpino con piogge e locali temporali che tenderanno a sconfinare verso sera alle zone pedemontane e parte dell'alta Val Padana e fenomeni localmente forti, tendendo però ad attenuarsi tra sera e notte. Sul resto d'Italia continueranno a prevalere condizioni di tempo stabile. A parte un lieve calo delle massime al Nordovest le temperature si manterranno stabili o in lieve aumento, con punte di 35/36°C sulle zone interne della Sardegna.

Meteo Italia lunedì
Meteo Italia lunedì

METEO MARTEDI'. Iniziali condizioni soleggiate o poco nuvolose, anche se sull'arco alpino si noterà ben presto un certo incremento della nuvolosità e in giornata rovesci e temporali torneranno ad organizzarsi. Attesi fenomeni temporaleschi e localmente intensi fin sull'alta Val Padana, specie centro-occidentale, con rischio grandinate e nubifragi accompagnati da rinforzi del vento, mentre sul resto d'Italia si conserveranno condizioni di stabilità. Le temperature inizieranno a calare al Nord, mentre dovrebbero aumentare ancora al Sud, soprattutto sul basso Adriatico dove si potranno toccare punte di 36°C e oltre.

TENDENZA SUCCESSIVA. L'afflusso di correnti più fresche e instabili dal Nord Atlantico potrebbe generare una circolazione depressionaria sul Mediterraneo entro la metà della prossima settimana, anche se non è ancora chiara la sua esatta collocazione. Questa potrebbe rimanere confinata verso i settori sudoccidentali europei o progredire verso levante raggiungendo il Mediterraneo centrale e l'Italia. Nella prima ipotesi sulle nostre regioni prevarrebbero condizioni più stabili, soprattutto al Centro Sud dove il caldo rimarrebbe intenso. Nella seconda potremmo aspettarci un generale aumento dell'instabilità sull'Italia, non solo al Nord, con un calo delle temperature su gran parte delle regioni. Rimane evidentemente un certo margine di incertezza sulla tendenza fino a metà della prossima settimana, a causa della distanza temporale. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati