20 maggio 2022
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Weekend, anticiclone e caldo in intensificazione
Weekend, anticiclone e caldo in intensificazione

SITUAZIONE. Dopo il contenuto ridimensionamento delle temperature avvenuto a metà settimana l'anticiclone africano torna ad imporsi già nel corso di venerdì alle latitudini centro-meridionali del Continente e durante il weekend lo farà con sempre maggior insistenza. Determinerà, oltre a condizioni di tempo stabile sull'Italia e in prevalenza soleggiato, anche un aumento delle temperature piuttosto incisivo, dando il via alla prima vera ondata di caldo estivo sulle nostre regioni, tanto che tra sabato e domenica si raggiungeranno picchi anche di 35°C. Ma vediamo nel dettaglio il tempo previsto per l'imminente fine settimana:

Meteo evoluzione nel weekend 21-22 maggio
Meteo evoluzione nel weekend 21-22 maggio

METEO SABATO. Giornata stabile e inizialmente soleggiata, pur con qualche innocuo annuvolamento medio-basso sulla Liguria centro-orientale e sull'alta Toscana. In giornata si confermano condizioni di stabilità e tempo generalmente soleggiato, con sottili velature che offuscheranno il sole al Nord e in Sardegna e qualche annuvolamento in Liguria ma soprattutto in prossimità delle Alpi orientali, con possibilità di isolati piovaschi preserali sul basso Friuli. Temperature in aumento, punte di 34/35°C sulla Val Padana.

METEO DOMENICA. Sarà un'altra giornata caratterizzata dalla presenza dell'anticiclone africano che manterrà condizioni di tempo stabile sull'Italia e in prevalenza soleggiato, pur con qualche addensamento su Liguria e Alpi orientali in mattinata. In giornata tempo stabile e soleggiato o a tratti velato sulle regioni centro-settentrionali, un po' di variabilità diurna sull'arco alpino con alcuni isolati rovesci in arrivo, localmente non esclusi anche sull'Appennino Emiliano occidentale. Temperature in ulteriore lieve aumento con punte di 35°C al Nord. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati