20 maggio 2022
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento e gran caldo nel weekend
Temperature in aumento e gran caldo nel weekend

WEEKEND, PUNTE DI 35°C. INIZIO SETTIMANA ANCORA PIU' CALDO. L'anticiclone subtropicale ha ripreso a rinforzarsi su tutta l'Europa centro-meridionale e le temperature sull'Italia riprendono ad aumentare, dopo il lieve ridimensionamento di metà settimana. Ci aspetta infatti un weekend rovente per essere ancora nel mese di maggio, con punte addirittura di 35°C sabato al Nord e domenica anche al Sud. Si tratterà di un'ondata di caldo anomalo che proseguirà nei primi giorni della prossima settimana sulle regioni meridionali, dove la colonnina potrà toccare valori di 36°C e oltre, mentre al Nord si andrà verso un certo calo termico. I picchi più elevati verranno comunque raggiunti sulle zone pianeggianti interne lontane dal mare, mentre lungo i litorali si manterranno più basse per l'influenza dell'acqua del mare che si mantiene ancora fredda in questo periodo dell'anno, nonostante negli ultimi giorni si stia apprezzando un suo graduale riscaldamento.

TEMPERATURE SABATO. Caldo in generale intensificazione, specie al Centro-Nord. Punte di 34/36°C sulla Val Padana tra Lombardia ed Emilia, 33/34°C sulle zone interne di Toscana, Lazio e in Umbria. Fino a 33/34°C anche in Sardegna. Leggermente meno caldo il resto del Sud, ma con punte di 32/33°C sul Tavoliere e Materano. Più freschi i litorali ma con afa in aumento, specie sull'area tirrenica.

Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

TEMPERATURE DOMENICA. Poche variazioni al Nord, con caldo che si manterrà ancora intenso, lieve ulteriore aumento al Centro-Sud. Attese ancora punte di 35°C tra Lombardia, Emilia e basso Veneto, ma anche in Sardegna e sul Materano, leggermente inferiori sulle zone interne del Centro, della Puglia e Calabria ionica. Valori diurni inferiori lungo i litorali, specie tirrenici.

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

INIZIO PROSSIMA SETTIMANA. Aumenteranno ancora le temperature al Centro-Sud, specie martedì, quando le massime potrebbero raggiungere anche i 36/38°C in Puglia sul Tavoliere e in Basilicata sul Materano, localmente anche sulle zone interne della Sardegna. Cominceranno a perdere qualche grado invece al Nord e sull'alto Tirreno, specie da martedì, per l'ingresso di correnti più fresche e instabili di matrice atlantica.

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati