Redazione 3BMeteo
20 aprile 2019
ore 21:20
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 11 secondi
 Per tutti
Venti e mari previsti per Pasquetta
Venti e mari previsti per Pasquetta

CAMBIA TUTTO TRA PASQUA E PASQUETTA - Dopo una serie di giornate soleggiate e stabili caratterizzate dalla presenza dell'anticiclone, il tempo comincerà gradualmente a cambiare sulla nostra Penisola per il progressivo avvicendamento di un vortice attualmente in azione sul mare di Alboran. Inizialmente arriveranno sull'Italia sono nubi medio alte stratificate, mentre per un peggioramento più consistente e per il ritorno delle piogge dovremo attendere la seconda parte della giornata di lunedì
Tra domenica e lunedì il movimento della depressione nordafricana verso le Baleari favorirà l'arrivo di forti venti di scirocco.

Altezza onde previste la mattina di Pasquetta
Altezza onde previste la mattina di Pasquetta


VENTI DI BURRASCA FINO A 90-100 KM/H E MARI AGITATI - Le regioni più esposte, inizialmente, ai venti di scirocco saranno le due Isole Maggiori. Sui Canali di Sardegna e lo stretto di Sicilia i venti stanno già rinforzando, tra la sera di domenica 21 e le prime ore di lunedì 22 avremo venti forti e poi di burrasca con raffiche fino a 90-100 km/h, e moto ondoso in netto aumento. I mari sulle zone sopracitate saranno agitati o localmente molto agitati. Nel corso di lunedì la depressione nordafricana tenderà ad approfondirsi ulteriormente sulle Isole Baleari con il contributo di masse d'aria nordatlantiche. L'ulteriore calo di pressione favorirà l'intensificazione dei venti di Scirocco anche sul medio-basso Tirreno dove si raggiungeranno gli 80-100 km/h, sul Mar Jonio e sul Mar Adriatico il vento soffierà a 60-80 km/h. Burrasche sullo stretto di Sicilia con venti ancora intorno ai 90-100 km/h e onde alte fino a 5 metri e oltre. Mareggiate su tutta la Sicilia meridionale e localmente sulle coste orientali e meridionali della Sardegna
Il vento soffierà forte anche sulla terraferma, in particolare al Centro-sud con raffiche oltre i 70 km/h in Appennino, su Sicilia, Calabria Ionica e sulla Puglia.

Venti e mari previsti martedì 23 aprile
Venti e mari previsti martedì 23 aprile

Nella serata di lunedì la depressione nordafricana tenderà a spostarsi in maniera più rapida verso nordest per essere poi riassorbita da una vasta saccatura nordatlantica che condizionerà il tempo sull'Italia nei giorni a seguire fino al 25 aprile. Questa evoluzione favorirà una parziale attenuazione dei venti sui Canali di Sicilia e Sardegna, mentre lo scirocco continuerà a soffiare anche forte tra medio Tirreno, Adriatico e Mar Ionio con raffiche fino ai 70-80 km/h e onde alte anche oltre i 3 metri. Nella giornata di martedì 23 la burrasca di Scirocco interesserà principalmente i nostri bacini orientali.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.


Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.


Sei curioso di conoscere il tempo che sta facendo in altre parti del mondo? Clicca qui



Seguici su Google News


Articoli correlati