2 maggio 2020
ore 20:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 28 secondi
 Per tutti

Situazione: l'Italia continua a trovarsi ai margini di un un'area anticiclonica di matrice sub tropicale che ha le sue radici sul Mediterraneo occidentale, resta quindi parzialmente coinvolta nel transito di impulsi instabili associati ad una circolazione di bassa pressione sul mare del Nord. Rovesci e temporali hanno continuato a interessare parte delle regioni del Nord, soprattutto Alpi e Prealpi orientali assieme al Friuli nel corso della serata di venerdì con accumuli anche abbondanti, fino a 50-60mm sulle Prealpi Giulie, poi nella notte il fronte si è diretto verso sudest e nel corso della giornata odierna lambirà le regioni adriatiche. Nel contempo un secondo impulso instabile si dirigerà verso le Alpi per portare piogge più diffuse. Sul resto della Penisola prevalgono pressioni medio alte con maggiore stabilità sulle Isole Maggiori e qualche annuvolamento sull'area tirrenica meridionale. Vediamo la previsione per la giornata:

Meteo prossime ore: Nord nuvolosità irregolare su Alpi e Prealpi con fenomeni inizialmente isolati poi più diffusi tra il pomeriggio e la sera. Locali acquazzoni sborderanno anche sul Friuli Venezia Giulia fino in pianura e sul litorale. Sui restanti settori sole prevalente con nubi in parziale aumento serale ma senza fenomeni. Centro, irregolarmente nuvoloso su Appennino e regioni adriatiche con qualche piovasco, localmente anche a carattere temporalesco, più probabile nelle ore centrali. Sole prevalente su Sardegna e regioni tirreniche salvo locale variabilità sul basso Lazio. Sud irregolarmente nuvoloso su Adriatiche, Appennino e basso Tirreno con qualche isolato piovasco più probabile nelle ore centrali. Più sole su Sicilia e Campania. Temperature stazionarie o in lieve locale aumento in Valpadana e sulle regioni occidentali, in lieve calo su Appennino e Adriatico, punte di 24-25°C sulla Pianura Padana e sulle Isole Maggiori, anche 28°C sul Catanese. Venti moderati da O/NO con rinforzi su Sardegna e tirreniche, mari mossi o molto mossi.

Qui la previsione per domenica 3 maggio

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati