16 agosto 2021
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Mari e venti martedì-mercoledì
Mari e venti martedì-mercoledì

L'ingresso di un fronte freddo in discesa dal Nord Europa verso il Mediterraneo centrale, oltre a provocare condizioni di instabilità ed un progressivo calo termico sulle nostre regioni, attiverà anche una ventilazione sostenuta sui nostri bacini con raffiche che a tratti interesseranno anche le zone dell'entroterra. Vediamo i dettagli:

VENTI MARTEDÌ. Rinforzeranno i venti dai quadranti settentrionali ad eccezione dello Ionio. Attese raffiche di Maestrale fino a 50-70km/h intorno alle isole maggiori, compresi anche gli entroterra, un po' più deboli sul Tirreno, Bora a 60-80km/h sull'alto Adriatico con venti di Grecale che si spingeranno fin sull'entroterra romagnolo e su quello marchigiano, ventilazione moderata da nord sul resto dell'Adriatico. Soffieranno da sudovest i venti sullo Ionio, intorno a 40-60km/h. Moto ondoso in aumento su tutti i bacini con mari fino a molto mossi o agitati intorno alle isole.

VENTI MERCOLEDÌ. Bora in attenuazione sull'alto Adriatico e venti che diverranno deboli un po' su tutti i bacini settentrionali. Ventilazione sostenuta di Maestrale su tutti gli altri settori con raffiche fino a 50-70km/h intorno alle isole, i cui mari saranno molto mossi o agitati. Venti sostenuti anche sulle zone interne delle isole, Tramontana tesa sugli entroterra adriatici fino alla Puglia.

TENDENZA SUCCESSIVA. Inizieranno ad attenuarsi i venti da giovedì, pur con la permanenza di un maestrale moderato, in ulteriore indebolimento venerdì quando anche il moto ondoso sarà contenuto su tutti i nostri bacini.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati