29 dicembre 2020
ore 12:10
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per esperti
vortice polare
vortice polare

CONCLUSIONI. Al netto dell'incognita stratosfera che agirebbe ad amplificare le anomalie di temperatura e precipitazioni c'è da attendersi dunque un gennaio con un periodo con un vortice polare debole specie nella prima parte. Questo si traduce con una situazione piuttosto movimenta in Europa e con episodi invernali nella prima decade per via di una insistente circolazione di bassa pressione sull'Europa centro occidentale alimentata da masse d'aria fredda.

ANALISI. Si va chiudendo un mese di dicembre molto movimentato per l'Italia e con spunti invernali soprattutto al Nord. E' un mese che interrompe la sequenza degli ultimi dicembre spesso in compagnia dell'anticiclone. Il vortice polare si presenta debole e anche in controtendenza rispetto alla passata stagione. Nella bassa stratosfera si può infatti osservare la diversa situazione rispetto al 2020 e senza il contributo dello stratwarming con velocità zonali verso il minimo da record per il periodo.

nella bassa stratosfera il vortice polare è debole
nella bassa stratosfera il vortice polare è debole

STRATOSFERA: Il riscaldamento in aria siberiana sta producendo un indebolimento del vortice polare stratosferico. Secondo le previsioni il vento a 10 hPa dovrebbe invertire il suo segno attorno al 4-5 gennaio. Molti membri a 10 hPa invertono il segno, media compresa, segno di un importante evento di stratwarming (qui per sapere cosa è lo stratwarming). Se lo stratwarming sarà di tipo split o displacement non è ancora ben chiaro anche se nella prima fase potrebbe prevalere la seconda su uno split che potrebbe andare a vuoto come primo tentativo. Nel caso di displacement come sembra gli effetti sono più difficili da determinare. Bisognerà dunque attendere i prossimi giorni.

venti a 10 hPa, si nota l'inversione in gennaio
venti a 10 hPa, si nota l'inversione in gennaio

TROPOSFERA: le dinamiche troposferiche sono forzate dal vasto anticiclone siberiano che produce un forte evento di East Asian Mountain Torque. Il jet pacifico tende ad allungarsi producendo una serie di cicloni extratropicali verso le Aleutine. Nel contempo il trasferimento di energia in Atlantico amplifica la corrente a getto con la tendenza ad un blocco anticiclonico sulla Groenlandia. Questo blocco potrebbe essere ulteriormente irrobustito dal segnale stratosferico. Il blocco sulla Groenlandia e sugli Urali comportano un ulteriore indebolimento del vortice polare a tutte le quote.

blocco anticiclonico sulla Groenlandia atteso
blocco anticiclonico sulla Groenlandia atteso


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati