13 giugno 2018
ore 9:06
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti

L'Estate non decolla, la prima decade di Giugno sarà caratterizzata da un andamento altalenante, con momenti soleggiati e passaggi instabili, spesso temporaleschi. Le regioni più penalizzate saranno quelle settentrionali, parzialmente coinvolto anche il Centro Italia; al Sud invece farà caldo e sarà il sole a prevalere. Questo perchè mancherà una figura di alta pressione sul Mediterraneo, l'anticiclone delle Azzorre rimane defilato in pieno Atlantico, quella africano sfiora appena le regioni meridionali; contemporaneamente a più riprese, dalla Penisola iberica giungeranno dei disturbi instabili. Per l'intera settimana dovremo perciò convivere con un tempo ballerino, a tratti piovoso, a tratti soleggiato

Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per i PROSSIMI GIORNI:

METEO MARTEDI' - avvio di giornata con tempo buono eccetto che sulle coste toscane dove attendiamo delle piogge. Nel corso del pomeriggio acquazzoni e temporali sulle zone interne del Centro, in locale estensione verso le coste adriatiche. Fenomeni anche sull'arco alpino e prealpino,  occasionale interessamento delle alte pianure lombarde. Ancora tanto sole al Sud

METEO MERCOLEDI' - il tempo si mantiene instabile al Nord Ovest e Triveneto, con acquazzoni e temporali sparsi, più probabili nel corso del pomeriggio. Piogge anche sulla Sardegna, occasionali fenomeni in Appennino. Sole prevalente sulle restanti regioni.

GIORNI SUCCESSIVI - tra giovedì e venerdì ulteriore peggioramento delle condizioni del tempo al Centro-Nord, per l'avanzata di un vortice di bassa pressione più strutturato, capace di produrre acquazzoni e temporali più diffusi e un calo delle temperature. Ancora ai margini il Sud, fatta eccezione per qualche fenomeno tra Campania e Molise. Solo nel fine settimana l'alta pressione potrebbe rinforzarsi. 

Meteo: inizio di settimana altalenante tra sole e temporali
Meteo: inizio di settimana altalenante tra sole e temporali

TEMPERATURE - il contesto climatico sarà tipico di inizio Estate, con temperature in linea o lievemente superiori alle medie attese per il periodo, comprese tra 24 e 29°C. Le aree più fresche saranno i litorali e quelle dove sarà minore il soleggiamento a causa delle piogge. 

Per maggiori informazioni consulta le sezioni METEO ITALIA  e le TEMPERATURE PREVISTE

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati