17 gennaio 2021
ore 23:35
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Meteo inizio settimana con l'alta pressione e clima via via meno freddo
Meteo inizio settimana con l'alta pressione e clima via via meno freddo

ANTICICLONE IN ARRIVO MA DURA POCO: dopo la fase fredda e instabile che ha portato nevicate fino a bassa quota al Centro-Sud d'Italia, l'alta pressione, per altro già in avvicinamento da ovest si estenderà ulteriormente verso di noi conquistando gradualmente tutte le nostre regioni. 

L'inizio della settimana sarà ancora freddo, soprattutto la giornata di lunedì quando un po' di instabilità residua con nevicate fino a bassa quota la ritroveremo ancora sulle regioni adriatiche e meridionali, ma poi da martedì la spinta anticiclonica da ovest allontanerà il freddo verso i Balcani introducendo correnti via via più miti a iniziare dalla Sardegna. Queste correnti più miti entreranno però subito in contrasto con l'aria fredda in allontanamento, motivo per il quale già da martedì avremo degli annuvolamenti sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna e non è esclusa qualche debole pioggia a carattere isolato. In aggiunta avremo anche foschie, nubi basse e nebbie in rinforzo su gran parte del Nord.

Correnti umide con cieli spesso nuvolosi sulle regioni tirreniche e  al Nord saranno anche la caratteristica della giornata di mercoledì mentre della stabilità anticiclonica e di un maggiore soleggiamento ne beneficeranno soprattutto i settori del medio basso Adriatico e dell'estremo Sud. Da giovedì l'anticiclone tenderà ad indebolirsi per l'arrivo di una perturbazione piuttosto intensa collegata ad un vortice freddo in approfondimento sul Mare del Nord. Questa perturbazione porterà un generale peggioramento del tempo sulla Penisola nella seconda parte della settimana con nuove piogge e nevicate.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati