12 febbraio 2020
ore 22:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti
Meteo Italia weekend
Meteo Italia weekend

SITUAZIONE. Dopo il veloce passaggio del fronte nord atlantico di San Valentino l'alta pressione tornerà nuovamente a riconquistare posizioni sul Mediterraneo centrale e l'Italia, favorendo un ritorno a condizioni di prevalente stabilità proprio per l'imminente weekend. Si aprirà così un'altra fase anticiclonica e con prevalenza di bel tempo sull'Italia e venti in attenuazione, con la totale assenza di perturbazioni che ha caratterizzato quasi totalmente il periodo invernale fin ad ora vissuto. Anche le temperature diurne si manterranno di qualche grado superiori alla norma, mentre quelle notturne riusciranno ad avvicinarsi a valori più consoni a quelli del periodo grazie soprattutto alle inversioni termiche nei bassi strati. Domenica tuttavia tendenza a deterioramento su parte del Nord e della Toscana per l'avvicinamento di un fronte atlantico, ma altrove continuerà la stabilità. Ecco i dettagli:

METEO SABATO. Giornata in prevalenza soleggiata sull'Italia, salvo qualche residuo annuvolamento nella prima parte della giornata lungo le regioni del medio-basso Adriatico, ma in diradamento con il trascorrere delle ore. Fino al primo mattino qualche banco di nebbia possibile sulla Pianura Padana, specie lungo il corso orientale del Po.

METEO DOMENICA. Continua a prevalere il bel tempo ma con nebbie più diffuse in Val Padana e qualche sottile velatura in transito al Centro-Sud. Tendenza ad aumento delle nubi al Nord e sull'alto Tirreno con qualche pioggia in arrivo sulla Liguria di Levante, in serata anche su alta Toscana e Prealpi lombarde. Resiste il sereno però sull'arco alpino, pur con qualche innocua velatura.

TENDENZA. Alcuni disturbi lunedì su Liguria e Toscana dove non sono escluse alcune piogge, in estensione successiva ad aree più estese del Centro-Nord.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Seguici su Google News


Articoli correlati