13 febbraio 2020
ore 7:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
temperature in calo nei prossimi giorni
temperature in calo nei prossimi giorni

SITUAZIONE. La vasta area di bassa pressione che ingloba i settori centro-settentrionali europei ha determinato condizioni tempestose anche sull'Italia, ma la sostenuta ventilazione ha avuto come effetto quello di trasportare verso lo Stivale correnti particolarmente miti che hanno favorito temperature molto superiori alla norma. Nei prossimi giorni il clima è destinato a ridimensionarsi sulle nostre regioni, grazie all'afflusso di aria più fresca dai quadranti settentrionali, ma con valori che si manterranno ancora superiori alle medie. Vediamo i dettagli previsti per i prossimi giorni:

METEO TEMPERATURE GIOVEDÌ. Ulteriore calo termico con valori massimi intorno a 10/13°C al Nord, superiori in Romagna, 13/16°C al Centro, leggermente superiori in Sardegna, 14/16°C al Sud con punte di 17/19°C in Puglia e Sicilia. Calo anche nei valori minimi, sugli 0/+2°C al Nord, tra 3 e 6°C al Centro, tra 6 e 11°C al Sud.

Temperature massime previste per giovedì
Temperature massime previste per giovedì

METEO TEMPERATURE VENERDÌ. Tornano ad aumentare di qualche grado le temperature, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, con valori massimi sui 14/18°C al Nord, 14/19°C su Sardegna e centro Tirreno, 12/14°C sulle centrali adriatiche, 14/18°C al Sud, fino a 20°C su est Sicilia.

Temperature massime previste per venerdì
Temperature massime previste per venerdì

METEO TEMPERATURE WEEKEND. Poche variazioni rispetto al venerdì, salvo una temporanea lieve diminuzione sabato al Sud per l'ingresso di correnti più fresche settentrionali al seguito del fronte transitato nella giornata di San Valentino. Attesi valori massimi sui 13/18°C al Nord con qualche grado in meno domenica a causa di una maggiori presenza di nuvolosità. Tra 13/19°C su Sardegna e regioni centrali, 12/14°C sulle centrali adriatiche, tra 14/18°C al Sud.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati