8 febbraio 2017
ore 13:25
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per esperti

L'inverno ha regalato per molte Nazioni d'Europa delle situazioni invernali gelide e nevose. Questo è più vero sugli Stati centro orientali. Gennaio 2017 è stato decisamente freddo anche in Italia. Il meteorologo Daniele Berlusconi indica per l'Italia un sotto media importante su tutto il territorio Nazionalecon una maggiore nevosità al Centro Sud. Nonostante il periodo secco anche il Nord Italia ha visto temperature sottomedia. C'è da dire che questa è una trattazione a larga scala.

inverno, anomalie di temperature
inverno, anomalie di temperature

Febbraio non avrà quella caratteristica di Gennaio e complessivamente sarà un mese sopra media termica. Il mese tuttavia mostrerà un cambio di scenario rispetto alla prima parte dell'inverno con un anticiclone sulla Scandinavia e l'apertura della porta atlantica. Da notare anche come questa situazione coincida con un calo dell'indice AO su valori negativi dopo una prima parte inverno il cui indice è risultato positivo. Su questo aspetto 'paradossale' ci torneremo più avanti.

andamento dell'indice AO
andamento dell'indice AO

Inverno dinamico in Europa - A conferma di un inverno diverso in Europa rispetto gli scorsi anni ecco l'East Atlantic Index. Senza entrare troppo nel dettaglio sull'Indice c'è da tenere in considerazione che quando il valore segna 'rosso' significa avere temperature superiori alla media in Europa in tutti i mesi. In pratica significa avere meno possibilità di ondate di freddo. Esso è anche associato a precipitazioni superiori alla media sul Nord Europa e sulla Scandinavia mentre le precipitazioni al di sotto della media risultano in tutta l'Europa meridionale. Come si può notare appare il valore blu nell'ultimo periodo e che interrompe la lunga sequenza dell'indice sopra media che durava dal 2012. Oltre al mese di Gennaio anche Novembre 2016 ha evidenziato un indice negativo. La sequenza mostra inoltre come il colore blu sia diminuito come frequenza negli ultimi decenni. La fase positiva potrebbe essere legata all'aumento delle temperatura della fascia tropicale atlantica a partire dal 1997 , anno in cui anche l'Indice AMO è variato in positivo.

East Atlantic Index torna negativo
East Atlantic Index torna negativo



Seguici su Google News


Articoli correlati