Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
17 giugno 2018
ore 11:21
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per esperti
irrompe il jet stream in Europa
irrompe il jet stream in Europa

L'Europa ha visto una situazione bloccata negli ultimi mesi con l'anticiclone spesso sulla Scandinavia e correnti instabili che invece si sono aperte un varco su quella meridionale. Questa situazione è in parte dovuta alla disposizione delle anomalie delle temperature superficiali in Atlantico che hanno esasperato la NAO positiva.

atlantico 'freddo' anche in avvio di giugno 2018
atlantico 'freddo' anche in avvio di giugno 2018

Molti sono stati gli spunti piovosi per l'Europa centro meridionale, laddove le anomalie delle precipitazioni mostrano un evidente sopra media. Il clima è risultato invece più secco a Nord e a Est.

45 giorni piuttosto piovosi sull'Europa centro meridionale
45 giorni piuttosto piovosi sull'Europa centro meridionale

Un cambio di scenario è ora atteso; le tese correnti occidentali del Jet Stream ( corrente a getto, un forte vento in quota che circumnaviga la terra da ovest verso est) in ulteriore rinforzo irrompono nel cuore del Vecchio Continente e sbloccano la situazione. Alcune circolazioni di bassa pressione tenderanno a transitare dal Nord Atlantico verso la Scandinavia. La pressione sarà invece aumento sull'Europa centro occidentale; l'arrivo di aria più calda favorirà qui un netto aumento delle temperature ma anche un clima più secco. Il tempo diventerà così più stabile e secco, salvo qualch eccezione, anche in Italia in concomitanza dell'inizio dell'Estate Astronomica. Ma quanto durerà lo vedremo nei prossimi appuntamenti!

tendenza meteo
tendenza meteo


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati