Redazione 3BMeteo
10 novembre 2022
ore 23:40
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Temperature in calo nel weekend
Temperature in calo nel weekend

SITUAZIONE. Un possente anticiclone posizionerà i suoi massimi sull'Europa centrale a ridosso del weekend, alimentato da correnti relativamente calde provenienti dalle basse latitudini atlantiche e dall'Africa nordoccidentale, determinando pomeriggi miti nel cuore del Continente. Sul suo bordo meridionale però scorrerà un impulso di aria fredda che dai Balcani raggiungerà l'Italia nel weekend, dove invece le temperature subiranno una progressiva ed apprezzabile diminuzione e si porteranno anche sotto le medie del periodo. Ecco l'andamento termico previsto per i prossimi giorni:

TEMPERATURE VENERDÌ: è atteso un lieve aumento al Nord e sulle regioni centrali tirreniche rispetto alle 24 ore precedenti, con valori che si porteranno localmente sopra la media in Liguria ed Emilia Romagna. Sopra media anche Sardegna e Sicilia. 

Temperature massime venerdì
Temperature massime venerdì

TEMPERATURE SABATO: le temperature cominceranno a calare su tutto il Meridione e le massime si porteranno sotto la media, di circa 3-4°C. Una certa diminuzione è prevista anche sulle regioni centro-settentrionali, ma con valori che si manterranno ancora in linea con le medie del periodo.

Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

TEMPERATURE DOMENICA: temperature in diminuzione sul medio Adriatico e al Nord con massime che si porteranno anche sotto le medie, poche variazioni invece sui rimanenti settori.

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

TENDENZA SUCCESSIVA: caleranno a inizio settimana le massime al Nordovest e sull'alto Tirreno, dove si avvertirà l'influenza di alcuni fronti atlantici che limiteranno notevolmente la presenza del sole. Sul resto d'Italia poche variazioni, se non un certo lieve aumento al Sud e sulle isole maggiori, esposti al richiamo di correnti più miti che precedono l'avanzata del flusso atlantico.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati