4 aprile 2021
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Venti settentrionali in rinforzo nei prossimi giorni
Venti settentrionali in rinforzo nei prossimi giorni

SITUAZIONE. Un primo fronte in discesa dal Nord Europa fa il suo ingresso in Italia nella giornata di Pasqua, attivando una ventilazione moderata o tesa prevalentemente nordorientale ma che tenderà ad attenuarsi già nel corso di Pasquetta. Si interporrà infatti un esile promontorio anticiclonico nel corso di lunedì, in attesa che dalla Scandinavia irrompa un nuovo e più intenso fronte freddo che innescherà una ventilazione più spinta martedì, mentre farà affluire aria decisamente più fredda dai quadranti settentrionali.

LUNEDÌ tesi venti di Grecale soffieranno ancora sull'Italia meridionale con raffiche fino a 50-70km/h sullo Ionio, mentre altrove si assisterà ad un'attenuazione delle correnti, tendenti a disporsi temporaneamente da sudovest sul Mar Ligure e sull'alto tirreno, da sudest sull'alto Adriatico.

MARTEDÌ l'ingresso del fronte scandinavo innescherà una forte ventilazione da est-nordest sull'alto Adriatico con raffiche di Bora fino a 80-100km/h sul Golfo di Trieste, di Tramontana sul Ligure, ancora in prevalenza da ovest sui settori centro-meridionali o addirittura inizialmente da sudovest sul basso Adriatico. Mari che diverranno molto mossi o agitati.

MERCOLEDÌ subentreranno correnti di Maestrale che diverrà piuttosto forte sui bacini occidentali, con raffiche fino a 80-100km/h sul Mar di Sardegna, sul medio-basso Tirreno e intorno alla Sicilia, tanto che non sono escluse locali mareggiate sulle coste sarde occidentali.


Seguici su Google News


Articoli correlati