25 febbraio 2019
ore 19:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
tempeste di vento, mareggiate e neve colpiscono Malta (fonte immagine bay.com.mt)
tempeste di vento, mareggiate e neve colpiscono Malta (fonte immagine bay.com.mt)

E' veramente incredibile quello che è successo sull'Isola di Malta nel corso del weekend. L'irruzione di aria polare arrivata dalla Russia ha formato sul Mediterraneo meridionale un vero e proprio ciclone di maltempo che ha investito l'isola con bufere di vento, mareggiate e persino nevicate. La neve è un evento molto raro sull'isola. Le fonti ufficiali riferiscono di una nevicata con accumulo di 2-3cm solo nel lontano gennaio del 1962 e precedentemente nel marzo del 1949, in tempi recenti fiocchi furono avvistati su alcune località nel dicembre del 2014 ma la dama bianca non si depositò sul terreno.

Potete quindi immaginare lo stupore degli abitanti quando un sottile velo bianco ha ricoperto strade e auto. Ma se la neve è stato un evento gradito e piacevole, non si può dire altrettanto del vento, impetuoso con raffiche fino a 120km/h che ha sferzato sulle coste mettendo tutti i mari in burrasca e causando mareggiate che a memoria degli isolani non si verificavano da almeno 30 anni.

Le onde hanno superato le banchine e trascinato barche e auto come fossero fuscelli, distruggendo la maggiori parte delle infrastrutture situate lungo la costa. Danni ingenti in tutta l'Isola. 

La mareggiata ha addirittura scagliato i pesci che nuotavano in mare sulla terra ferma, dove numerose persone sono accorse a raccoglierli.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati