27 ottobre 2019
ore 9:53
di Francesco Nucera
tempo di lettura
51 secondi
 Per tutti
ciclone Kyar nel Mar di Arabia
ciclone Kyar nel Mar di Arabia

Kyarr si è ulteriormente intensificato nelle ultime ore tanto da diventare un superciclone; si appresta a raggiungere la categoria 5 equivalente sul Mare di Arabia. L'immagine satellitare evidenzia tutta la sua potenza con l'attività convettiva (CDO) che ruota attorno al suo centro e che intensifica il vortice. Lo accompagnano venti oltre i 240 km/h. Con la sua pressione di 920 hPa ha raggiunto Gonu (2007) e Andhra (1990). Ce la sta mettendo tutta per arrivare ad una pressione di 912 hPa e diventare il più forte di sempre nell'Oceano Indiano che ad oggi appartiene a Odisha (1999).

Kyarr è il quarto uragano nell'Oceano Indiano in questa stagione e nelle ultime ore ha portato intense precipitazioni soprattutto nel settore di Sud Ovest dell'India. Si trova a circa 540 km a ovest-sud-ovest di Mumbai.

Kyarr è previsto muoversi verso Ovest Nord Ovest fino ad approssimarsi nel corso della prossima settimana all' Oman come un ciclone 'severo' secondo la catalogazione che viene data per queste zone. 


Seguici su Google News


Articoli correlati