25 luglio 2018
ore 7:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
51 secondi
 Per tutti
Scandinavia, l'anomalia prosegue
Scandinavia, l'anomalia prosegue

Dopo una temporaneo allentamento tenderà nuovamente ad irrobustirsi la cupola anticiclonica sulla Scandinavia. Davvero inconsueta la situazione che stanno attraversando le Nazioni dei Paesi Scandinavi tanto da vivere quell'estate 2010 della Russia o del 2003 sull'Europa occidentale. Gli ultimi sette giorni sono infatti caratterizzati da temperature fino a 10°C sopra la media con diversi record di caldo battuti. Davvero insolite le temperature superiori ai 30°C a ridosso del circolo Polare artico.

La situazione non è destinata a sbloccarsi, tutt'altro. L'anticiclone acquisterà potenza; i valori di geopotenziale attesi sono infatti anomali con tempi di ritorno di almeno trent'anni. E' molto probabile dunque che vengano battuti nuovi record di caldo soprattutto sui fiordi norvegesi. Il caldo si diffonderà anche su Svalbard e Mare di Barents

Nel lungo termine il blocco tenderà a spostarsi più verso ovest. Molte Nazioni dell'Europa occidentale e settentrionale potrebbero vivere un periodo decisamente caldo.

avvio di Agosto, anomalie temperature attese
avvio di Agosto, anomalie temperature attese

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati