Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
12 ottobre 2017
ore 7:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
caldo in Europa ed Ophelia
caldo in Europa ed Ophelia

Ottobre sta per cambiare volto in Europa. Il periodo sotto tono termicamente da inizio Settembre, dovuta ad un afflusso di aria relativamente fredda per il periodo, lascerà spazio al ritorno del caldo su molte Nazioni. L'Autunno adesso fa un passo indietro. Sarà dunque il super anticiclone a tenere lontano le perturbazioni atlantiche dal Mediterraneo costrette così a liberare la propria energia alle latitudini settentrionali.

Due osservazioni. La prima, di ampio respiro, è che perdura questa anomalia che vede sempre il vento medio in Atlantico in quota scorrere molto velocemente. Questo determina lo stiramento degli anticicloni verso l' Europa. 

vento zonale forte: anomalie a
vento zonale forte: anomalie a

Su questo aspetto la stagione estiva ha mostrato un anomalo vento zonale, il più forte degli umltimi 50 anni. Fino a quando durerà questa anomalia è un po' difficile vedere svolte vere e proprie.

anomalie vento zonale in estate
anomalie vento zonale in estate


La seconda di impatto più immediato è legata a vicende meteorologiche.In tal contesto si incastra la tempesta Ophelia che è prevista diventare categoria 1 nei prossimi giorni a sud ovest delle Azzorre. Sulle vicende di Ophelia ci torneremo nei prossimi aggiornamenti. Tuttavia essa avrà un contributo sul periodo simil estivo sull'Europa. Il suo approfondimento e passaggio ad ovest del Portogallo con caratteristiche sub tropicali richiamerà una massa d'aria calda e secca dal Nord Africa verso molte Nazioni. Dopo la Spagna, che sta sperimentando temperature oltre 30°C, non sono da escludersi picchi fuori stagione anche su Francia, Paesi Bassi, Svizzera, Inghilterra, Italia e buona parte della MittelEuropa.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati