7 giugno 2019
ore 16:09
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti
Neve nel Nuovo Galles del Sud, in Australia (Fonte immagine: clima extremo 24 - facebook)
Neve nel Nuovo Galles del Sud, in Australia (Fonte immagine: clima extremo 24 - facebook)

Seppur con qualche giorno di anticipo rispetto al calendario astronomico la stagione invernale si sta già facendo sentire sull'emisfero australe e lo dimostrano le testimonianze che ci giungono dal sud dell'Australia e dalla Patagonia.

Nel primo caso è il Nuovo Galles del Sud, stato dell'Australia sudorientale, alle prese con i primi freddi della stagione e con nevicate sulle zone di montagna che sovrastano la capitale Canberra. Qui in settimana si sono avute nevicate che hanno lasciato al suolo circa una decina di centimetri a quote intorno ai 1000m, dando il via alla stagione fredda che si concluderà nel mese di settembre.

Nello stesso emisfero ma in un altro continente l'inverno sta facendo prepotentemente visita anche all'Argentina. In particolare ci si riferisce alla Patagonia, interessata da un flusso di fredde ed instabili correnti occidentali che scaricano nevicate a quote basse soprattutto sul Cile, direttamente esposto ai flussi umidi. Ma la neve valica gli ostacoli montuosi e si spinge fin sul versante argentino, dando luogo a bufere che provocano diverse difficoltà nella circolazione sui valichi tra i due stati.


Seguici su Google News


Articoli correlati