Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
4 marzo 2018
ore 8:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
l'ondata di gelo termina in Europa
l'ondata di gelo termina in Europa

Le gelide correnti siberiane si vanno attenuando in Europa. Si è trattata di una massiccia irruzione di aria gelida che ha portato i valori di temperatura fortemente sotto le medie del periodo, anche i 15°C Oltralpe. Il sotto media ha interessato l'Italia con nevicate in pianura su diverse regioni e tanti disagi.

Temperature, sbalzi termici - Adesso 'c'è un cambio di scenario. Ce ne siamo accorti già da sabato con il rialzo termico soprattutto al Sud dove si sono toccati i 23°C. Il lago gelido adesso si porta più a nord e sull'Italia affluisce una massa d'aria di diversa natura di provenienza oceanica. La neve dunque è prevista solo sui rilievi.

Le temperature aumenteranno ovunque e si porteranno grosso modo nelle medie tipiche del periodo o di poco sotto sulle regioni settentrionali. La caratteristica saliente sarà comunque l'andamento a montagne russe delle temperature per via del passaggio in serie di perturbazioni. Non si esclude che questi 'salti' possano essere vistosi durante il mese di Marzo. Per il momento non sono attese ondate di freddo, tuttavia gli effetti dello Stratwarming potranno ancora farsi sentire e non si esclude la possibilità durante il mese di Marzo di qualche moderata ondata di freddo. La Primavera si sa essere una stagione piuttosto capricciosa.

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati