Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
31 dicembre 2019
ore 20:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 38 secondi
 Per tutti
Meteo tendenza per la Befana
Meteo tendenza per la Befana

Situazione: il consolidamento di un'area di alta pressione di matrice sub tropicale sul Mediterraneo porterà alcuni giorni di tempo stabile sull'Italia con clima mite per il periodo. L'evoluzione di questo anticiclone sarà la diretta conseguenza di un temporaneo potenziamento del vortice polare che raggiungerà il suo picco energetico proprio tra il 1 e il 2 gennaio. A seguire i modelli matematici mostrano un cedimento della struttura con l'isolamento di una depressione gelida sul comparto scandinavo e un rinforzo dell'anticiclone sull'Atlantico. Queste due situazioni combinate potrebbero vedere lo sprofondamento di una massa di aria molto fredda, di origine polare verso l'Europa centro orientale. E veniamo alle conseguenze possibili per l'Italia che sono sostanzialmente ancora due a causa della diversa interpretazione dei principali modelli.

Il modello americano GFS continua a proporre scenari molto freddi e di maltempo per la Penisola stante un'irruzione polare diretta verso il Tirreno con la possibile formazione di un minimo depressionario secondario sulle regioni meridionali. Se questa evoluzione verrà confermata avremo un peggioramento del tempo sull'Italia centro meridionale con l'arrivo del freddo e della neve fino a bassa quota.

Il modello Europeo di Reading ECMWF è al momento più prudente e propone una strusciata fredda senza molte conseguenze per l'Italia con obiettivo principale la Grecia e i Balcani. Se questa evoluzione verrà confermata sull'Italia il tempo continuerà a mostrarsi generalmente stabile con qualche infiltrazione fredda e locale instabilità solo al Sud.

Alta pressione o irruzione polare, chi vincerà? Il braccio di ferro che i modelli matematici continuano a mostrare dipende dalla diversa interpretazione delle vicende del vortice polare, il modello europeo non da infatti molto credito ad un suo cedimento sostanziale mentre quello americano propende di più per un suo dislocamento. Ad oggi è ancora molto difficile dire quale delle due evoluzioni prevarrà ma l'incaponimento del modello americano lascia decisamente aperta l'ipotesi gelida. Attendiamo con ansia i nuovi run di entrambi che saranno decisivi proprio nelle prossime ore. Non perdete tutti gli aggiornamenti.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati