11 ottobre 2018
ore 19:28
di Francesco Nucera
 Per tutti

intenso ciclone extratropicale
intenso ciclone extratropicale

INTENSO CICLONE EXTRATROPICALE SULLA GRAN BRETAGNA - Davvero notevole il ciclone extratropicale previsto dalle simulazioni numeriche in Atlantico e che si approssimerà alle Isole Britanniche nelle prime ore di venerdì. Per ottobre la pressione di 938 hPa prevista sarebbe davvero insolita. Scozia ed Irlanda sarebbero più coinvolte dal suo passaggio con venti tempestosi ( possibili raffiche fino a 140 km/h), mari in burrasca oltre che da precipitazioni intense ed abbondanti.

Si tratterebbe di una 'ciclogenesi esplosiva' per il rapido approfondimento con cui avverrebbe. Il vortice si andrebbe sviluppando nella zona di massima divergenza in quota del Jet Stream e si muoverebbe da Sud Ovest verso Nord Est. Il ciclone extratropicale denominato 'Callum' richiamerebbe anche una massa d'aria più mite che si muoverebbe in direzione del Nord Europa fino a raggiungere le latitudini artiche.

Interessante notare il fiume di umidità che Callum richiamerebbe dalle latitudini sub tropicali alla base di intense precipitazioni nei giorni a seguire dapprima sulla Gran Bretagna e poi anche su Francia, Paesi Bassi e Nord della Penisola Iberica.

scenario 'amplificato'
scenario 'amplificato'

Articoli correlati

Scarica la nostra app ufficiale!

Commenti