22 maggio 2022
ore 14:54
di Federico Brescia
tempo di lettura
2 minuti, 21 secondi
 Per tutti
Maccaja in Liguria
Maccaja in Liguria

Su gran parte d'Italia splende il sole grazie a questa imponente rimonta anticiclonica che, ricca d'aria di matrice africana, sta portando anche temperature abbondantemente oltre la media del periodo. Il clima è tipicamente estivo ovunque ed è un weekend perfetto per passarlo sulle nostre stupende spiagge. Ma non è così per tutti. C'è una regione che sta manifestando condizioni meteo totalmente opposte e in disaccordo con quanto appena scritto. Stiamo parlando della Liguria.

In Liguria da circa 36 ore si sta osservando il tipico fenomeno della "maccaja" (o macaia). La maccaja non è altro che nuvolosità medio-bassa che sospinta da una ventilazione meridionale ricopre tutti o alcuni tratti di cielo lungo le coste liguri. Ne esistono due tipi. La prima, detta anticiclonica, avviene quando una massa d'aria più calda scorre sopra una superficie marina ancora fredda. La seconda, detta prefrontale, la troviamo prima dell'arrivo di un fronte, quando i primi flussi umidi meridionali cominciano a soffiare sopra al mar Ligure. Quella di questo weekend è dunque una maccaja anticiclonica. Il fenomeno si può verificare anche su altre zone costiere italiane e non solo.

Maccaja in Liguria
Maccaja in Liguria

E' un fenomeno molto locale e talvolta persistente che tende a rovinare le giornate dei tanti turisti che scendono verso le spiagge liguri. La copertura nuvolosa sommata alla ventilazione meridionale fa si che la temperatura resti molto più bassa rispetto a qualsiasi altra zona d'Italia. Non è escluso che qualcuno quest'oggi stia girando con la felpetta su queste zone. Ecco un'immagine che mostra lo scarto termico tra la Liguria e le regioni intorno.

Temperature più fresche in Liguria
Temperature più fresche in Liguria

Differenza tra Caligo e Maccaja. La Caligo è la nebbia di mare, chiamata anche "Lupa" in Sicilia, riguarda bassissimi strati, dai 0 ai 200m d'altitudine e riduce la visibilità. In quota oltre i 200-300m abbiamo un tasso di umidità molto basso. La maccaja come già detto è nuvolosità bassa e riguarda più quote, a varie altitudini abbiamo un tasso di umidità elevato e si può estendere anche oltre i 1000m d'altezza. Ma cosa cambia tra le due se il processo di formazione a grosso modo è simile? 

Nel caso di condizioni anticicloniche, per capire se avremo Caligo o Maccaja, andiamo a vedere i geopotenziali. Il geopotenziale (gpt) è la pressione a cui l'aria è sottoposta a una certa quota nonchè la forza che deve essere esercitata per far sollevare l'aria a quella altitudine. Se abbiamo i gpt alti è possibile avere la Caligo, perchè l'aria calda è in quota e abbiamo moti verticali quasi assenti, la forza esercitata quindi è minore e l'aria non riesce ad essere scalzata. Se abbiamo i gpt più bassi è più probabile avere la maccaja per effetto contrario.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati