Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
10 maggio 2024
ore 8:29
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti
Verso La Nina in estate?
Verso La Nina in estate?

L'evento de El Niño si sta avvicinando verso la sua conclusione mentre continua il rapido raffreddamento sul Pacifico orientale. Questo fenomeno ha influito sull'attuale 'febbre del Pianeta' e, nello stesso tempo, ha contribuito a generare tutta una serie di eventi meteo estremi in giro per il mondo, come ad esempio le piogge in Brasile. C'è da dire che nonostante il suo indebolimento El Niño continuerà ancora a farsi sentire nelle prossime settimane seppur in maniera più debole. La Noaa nel suo bollettino conferma "La Nina Watch", quando le condizioni sono favorevoli allo sviluppo delle condizioni di El Niño o La Niña entro i successivi sei mesi ma anche "El Nino Advisor" quando si ravvisano ancora gli eventi de El Nino o La Nina.

Sebbene le previsioni degli ultimi modelli climatici si siano leggermente attenuate, la fiducia rimane elevata nello sviluppo di La Niña durante il corso dell'estate e nel suo rafforzamento nel picco della stagione degli uragani, del resto si prevede una stagione piuttosto attiva per via dell'indebolimento dello shear del vento. È molto probabile che la transizione da El Niño a ENSO neutro avvenga a giugno. Secondo le ultime previsioni La Niña si svilupperà nei mesi di giugno-agosto (49% di probabilità) e sarà attiva nei mesi di luglio e settembre con un 69% di probabilità. La Niña tende generalmente a seguire i orti eventi di El Niño, il che fornisce ulteriore fiducia che il fenomeno possa aversi.

La Niña è un fenomeno climatico naturale caratterizzato dal raffreddamento delle acque superficiali nell'Oceano Pacifico equatoriale orientale e centrale. È l'opposto del fenomeno de El Niño, che invece comporta il riscaldamento di quelle stesse acque. Durante La Niña, i venti degli alisei, che soffiano da est a ovest lungo l'equatore, si rafforzano e spingono l'acqua superficiale più calda verso ovest. Questo permette l'ascesa di acque più fredde e ricche di nutrienti dal profondo del mare, un fenomeno noto come upwelling.  La Niña può generare impatti a livello globale, specie nelle aree di sviluppo e anche influenzare i pattern atmosferici e le temperature su scala globale.

Possibile arrivo de La Nina nei prossimi mesi
Possibile arrivo de La Nina nei prossimi mesi


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati