14 maggio 2020
ore 23:55
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Sabbia sahariana in arrivo nelle prossime ore
Sabbia sahariana in arrivo nelle prossime ore

METEO ITALIA, E' ARRIVATA LA LA SABBIA DAL DESERTO, IL FLUSSO CONTINUA NEI PROSSIMI GIORNI - Nei prossimi giorni l'Italia rimarrà esposta ripetutamente ad un teso flusso di correnti sud-occidentali, esaltato dall'affondo ripetuto di una saccatura dal Nord Europa fin sulla Spagna. Proprio questo flusso trascinerà verso parte dell'Italia l'anticiclone africano, esasperando la risalita di aria molto calda direttamente dal deserto algerino e libico. Non risalirà solamente il caldo africano, ma anche la sabbia dal deserto del Sahara, che per almeno tre giorni investirà l'Italia ma anche buona parte del Mediterraneo, dei Balcani e a tratti anche porzioni dell'Europa centrale. L'afflusso della polvere sahariana sarà consistente in particolare tra giovedì e venerdì, quando i venti sud-occidentali spingeranno con maggiore forza dal Continente africano verso quello europeo. Tuttavia già in queste ore una massiccia dose di pulviscolo sahariano ha raggiunto l'Italia, con pioggia 'sporca' al Nord.

PIOGGIA 'SPORCA' AL NORD - Al Nord sono previste precipitazioni, che soprattutto laddove risulteranno deboli e non a carattere di rovescio o temporale potranno depositare anche la sabbia sulle superfici, sporcandole del classico colore marroncino (come per esempio le automobili).

CIELI FOSCHI AL CENTROSUD - Nel contempo al Centrosud, dove le piogge saranno scarse o totalmente assenti, i cieli potranno venire offuscati non solo dal passaggio di nubi alte e stratiformi ma anche dalla sabbia in sospensione, che potrà così conferirgli il caratteristico colore 'giallognolo'. Questa situazione potrebbe protrarsi anche nel weekend, sebbene in misura minore. Seguiranno aggiornamenti. Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati