11 febbraio 2024
ore 23:43
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
19-25 febbraio: anomalie temperature
19-25 febbraio: anomalie temperature

La seconda parte di febbraio sarà influenzata dal secondo evento di stratwarming dell'inverno che i modelli numerici prevedono attuarsi attorno al 17-18 di febbraio. Per questo motivo l'attendibilità potrebbe abbassarsi fino a quando  modelli non risolvono questa variabile. Quanto viene descritto qui di seguito si basa agli attuali scenari dei modelli. Nel frattempo il mese ha ripreso una certa dinamicità 'autunnale' con una intensa perturbazione che ha riportato la pioggia e la neve sui monti dopo una lunga assenza.

12-19 febbraio. Basandoci sulle previsioni probabilistiche del modello europeo scorgiamo come la pressione tornerebbe ad aumentare in questa settimana attraverso un promontorio sub tropicale; esso sarebbe alimentato da masse d'aria calda dal nord Africa dirette su Spagna e Francia principalmente. Periodi più stabili seppur temporanei sono attesi sull'Italia dal momento che veloci perturbazioni riusciranno ad attraversare da nord verso sud le nostre regioni.

19-26 febbraio. Una elevazione dell'anticiclone tra il Regno Unito e l'Islanda dovrebbe riportare un raffreddamento sull'Europa centro settentrionale. Non si esclude un interessamento dell'aria fredda seppur marginale, limitatamente al Nord mentre la piovosità risulterebbe sopra la media.

26-4 marzo. I massimi anticiclonici si porterebbero sulla Groenlandia, di contro l'Europa meridionale sarebbe interessata da flussi umidi di provenienza atlantica.

Scenario Ecmwf tra fine febbraio-inizio marzo
Scenario Ecmwf tra fine febbraio-inizio marzo


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati