7 febbraio 2019
ore 22:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
La tempesta Thomas sta per raggiungere il Regno Unito
La tempesta Thomas sta per raggiungere il Regno Unito

In gestazione a sud dell'Islanda una nuova tempesta atlantica si prepara ad entrare in azione sulle Isole britanniche. Si chiama Thomas, così è stata battezzata dall'Università di Berlino, l'unico ente europeo abilitato a battezzare le basse e le alte pressioni.

Nelle prossime ore continuerà ad approfondirsi ricevendo alimentazione da un getto di aria fredda di matrice groenlandese, fino a raggiungere valori di ben 955hPa nel corso di venerdì. Dal suo centro si dipartirà un'intensa perturbazione le cui prime piogge raggiungeranno nella serata di oggi, giovedì, l'Irlanda. Venerdì scorrerà da ovest ad est sulle Isole britanniche dando luogo a condizioni di forte maltempo, con piogge abbondanti che non risparmieranno alcun settore, ma che si faranno ancor più battenti su Irlanda, Scozia, settori occidentali inglesi e Galles, mentre sui rilievi delle Highlands scozzesi sono attese vere e proprie bufere di neve dai 1000m di quota.

Oltre alle piogge saranno da preventivare venti tempestosi che venerdì soffieranno mediamente da sudovest con raffiche anche superiori a 100km/h sulle coste occidentali britanniche, ma con punte di 150km/h sulle vette montuose. Sono attese inoltre mareggiate sulle coste esposte, tra cui quelle occidentali della Scozia e dell'Irlanda, ma anche sulla Cornovaglia.

Dalle prime ore di sabato l tempesta Thomas sfilerà verso est puntando la Scandinavia indebolita, e sulle Isole britanniche si affacceranno le aperture. I venti tenderanno a provenire da ovest attenuandosi gradualmente e le temperature perderanno parecchi gradi  causa dell'ingresso di aria più fredda al seguito del fronte. Thomas starà agendo ormai sul sud della Scandinavia e buona parte del settore franco-tedesco, ma piogge e venti associati avranno perso parte della loro energia.

Per le previsioni sull'Europa clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui

Guarda in tempo reale l'avanzamento delle perturbazioni attraverso la nostra sezione satelliti


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati