9 agosto 2020
ore 15:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti
La tempesta Jangmi vista dal satellite. (Fonte: CWB)
La tempesta Jangmi vista dal satellite. (Fonte: CWB)

Dopo un luglio avaro di sistemi tropicali per il Pacifico occidentale la quinta tempesta si è formata al largo di Taiwan e si trova alle coordinate 25.4N 126.3E, ovvero a poco più di 400km ad est delle coste settentrionali dell'isola. Si tratta di Jangmi, che in coreano significa 'rosa', appena evoluta da depressione a tempesta tropicale, in movimento verso nord alla velocità di 44km/h innescando venti le cui raffiche raggiungono i 90km/h.


E' responsabile di piogge battenti su Taiwan che si protrarranno fino a mercoledì, anche se non tali da far scattare alcun allarme per i residenti. Ma nella sua traiettoria verso le latitudini settentrionali è destinata ad effettuare un pericoloso landfall già nella giornata lunedì 10 agosto sulla Corea del Sud, in particolare nei pressi di Changwon, nella provincia del Gyeongnam.


Sono attese piogge molto abbondanti e venti che potranno sfiorare i 100km/h al momento dell'impatto sulla terraferma con forte maltempo che coinvolgerà buona parte dei settori meridionali della Corea del Sud. Successivamente Jangmi virerà verso nordest transitando sul Mar del Giappone e avvicinandosi alla settentrionale isola giapponese di Hokkaido martedì.

La rotta prevista della tempesta Jangmi (Fonte: Joint Typhoon Warning Center)
La rotta prevista della tempesta Jangmi (Fonte: Joint Typhoon Warning Center)


Seguici su Google News


Articoli correlati