28 agosto 2022
ore 15:19
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Fulmine
Fulmine

La tragica morte di Alberto Balocco ha sconvolto l'intero Paese e ha riportato l'attenzione su una tematica molto importante. Ovvero come difendersi dai fulmini e dal passaggio di un temporale. La probabilità di essere colpiti dalle saette durante l'arco della propria vita è circa di 1 su 13.000, ma sarebbe sciocco affidarsi alla sorte sottovalutando il pericolo. I fulmini sono considerati la seconda causa di morte per eventi naturali dopo le alluvioni. Ogni anno nel mondo muoiono circa tra le 6mila e le 24mila persone.

Ma la morte di Balocco ha fatto sorgere anche una vivace discussione sulla sicurezza delle biciclette elettriche, dato che al momento della tragedia Alberto si trovava proprio in sella ad una di esse. Molte persone hanno iniziato a chiedersi se la bicicletta elettrica possa aver attirato il fulmine. Vediamo allora cosa dice la scienza, cercando di togliere ogni dubbio.

La risposta è no. Elettricità non chiama elettricità e non aumenta assolutamente il rischio di essere folgorati. Come afferma il National Weather Service americano, sono l'altezza, la forma appuntita e l'isolamento i fattori dominanti che controllano il punto in cui un fulmine colpisce. La presenza di metallo, contrariamente alla vulgata comune, "non incide per nulla sul luogo in cui il fulmine colpisce. Le montagne sono fatte di roccia e pietra, ma vengono colpite dai fulmini molte volte all'anno". Gli esperti sottolineano infatti che il metallo non attira i fulmini, ma li conduce.


Seguici su Google News


Articoli correlati