14 ottobre 2018
ore 15:40
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
leslie, danni in Portogallo
leslie, danni in Portogallo

LESLIE IMPATTA SUL PORTOGALLO, RAFFICHE FINO A 170km/h -L'uragano Leslie nella serata di sabato, alle ore 23,30 italiane circa, ha fatto landafall sul Portogallo a nord di Lisbona. Il vortice tuttavia ha perduto il suo status di urgano divenendo un post ciclone. Raffiche di vento forte hanno causato non pochi problemi. Secondo il servizio meteo portoghese la raffica più alta è stata di 176 km/h a Figueira da Foz. Nonostante non vi siano per fortuna vittime e feriti diversi alberi sono stati sradicati dalla furia del vento con oltre 10 mila abitazioni rimaste senza luce. Numerose auto distrutte e edifici seriamente danneggiati.Tra Lisbona e Porto si sono registrati notevoli danni con tapparelle e balconi distrutti, vetri andati in frantumi. E' volato via anche qualche parte di tetto di casa.

EVOLUZIONE PROSSIME ORE - Quel che resta di Leslie adesso lo ritroviamo percorre sulla Penisola Iberica dove darà luogo ad altre intense precipitazioni in particolare sul Massiccio. Leslie con ogni probabilità passerà alla storia come uno dei più forti post-cicloni di sempre sul Portogallo, ancor più forte di Vince del 2005. Leslie adesso verrà assorbito da una normale circolazione depressionaria sulle Baleari ma non arriverà in Italia

LESLIE DA RECORD - Si conclude dunque in Europa il cammino di Leslie dopo più di 20 giorni di 'vagabondaggio in Atlantico'. Non aveva mai toccato terra e si era spinto come uragano alle porte dell'Europa. Leslie passerà anche alla storia come il più orientale degli uragani atlantici.


Seguici su Google News


Articoli correlati