6 gennaio 2019
ore 18:08
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per esperti
vortice polare
vortice polare

Ultimi aggiornamenti sullo stato di salute del VORTICE POLARE STRATOSFERICO alle prese con il forteSTRATWARMING DI DICEMBRE ( anomalo riscaldamento della stratosfera polare) che ormai ha raggiunto il suo apice. Esso ha determinato lo SPLIT DEL VORTICE POLARE, ovvero una sua divisione in due lobi. Le ondate di freddo che stanno interessando mezza Europa, Italia compresa fanno parte di questo 'progetto dello Stratwarming. L'Indice NAM che misura un po' lo stato di salute del vortice polare indica un valore di -4; in pratica il vortice è in cattiva forma.

indice NAM che scende a -4 dopo il forte stratwarming
indice NAM che scende a -4 dopo il forte stratwarming

Tuttavia c'è da segnalare che, nonostante l'avvenuto split (il secondo in un anno dopo quello di Febbraio) la propagazione del disturbo dalla stratosfera verso la troposfera sta ritardando tanto da rimanere fermo ad una certa quota. Si tratterebbe di uno split 'incompleto'. Tuttavia i modelli ci lanciano dei segnali che la trasmissione avverrà lentamente nella seconda decade di gennaio.

tendenza a coupling secondo ecmwf
tendenza a coupling secondo ecmwf

Questo aspetto è piuttosto importanteperchè potrebbe cambiare l'attuale regime da NAO positiva e che comporta un anticiclone addossato all'Europa con le colate gelide dirette verso i Balcani ed interessare solo una parte dell'Italia


Seguici su Google News


Articoli correlati