24 ottobre 2017
ore 16:02
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
lobo del vortice polare verso l'Europa
lobo del vortice polare verso l'Europa

Lobo del Vortice Polare verso l'Europa - Movimenti piuttosto interessanti a livello emisferico sono attesi per fine mese. Il vortice polare, che tenderà a 'coricarsi' con un suo lobo verso il comparto euro asiatico, determinerà una discesa di una massa d'aria fredda di recente origine artica verso la Russia e la Siberia, obiettivo principale. L'estensione della copertura nevosa in area siberiana nel mese di Ottobre è sopra la media ma ora è in fase di stallo; dovrebbe dunque riprendere nei prossimi giorni

Assaggio d'Inverno su diverse Nazioni  - Ma l'aria fredda interesserà anche molte Nazioni dell' Europa centro orientale; episodi invernali sono infatti attesi su Regno Unito, Scandinavia, Germania, Polonia, Baltico e poi Balcani con fenomeni nevosi fino a quote basse. Le temperature subiranno un calo anche su Francia, Svizzera, Austria, Repubblica ceca, Slovacchia mentre gli effetti sull'Italia saranno più marginali e limitati maggiormente sui versanti orientali peninsulari ed al Meridione. Tuttavia questa ultima evoluzione è ancora da valutare.

Europa di 'estremi' - Questa dinamica, in cui le onde planetarie si amplificano ( probabilmente legate al passaggio del tifone Lan sul Pacifico), avviene simultaneamente ad un rinforzo dell'anticiclone tra Atlantico ed Europa occidentale, laddove si attende un clima più asciutto e con temperature sopra media. Spagna e Portogallo continueranno infatti ancora a sperimentare gli effetti di una invadente campo di alte pressioni.



Seguici su Google News


Articoli correlati