1 dicembre 2019
ore 21:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La perturbazione che domenica ha raggiunto il Nord provocando un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche si sposterà lentamente verso le regioni centrali con l'inizio della nuova settimana, dove determinerà un peggioramento soprattutto sul versante tirrenico. Il tempo tenderà rapidamente a migliorare invece al Nord, ad eccezione dell'Emilia, dove subentreranno ampie schiarite in estensione dall'arco alpino. Nulla di fatto invece al Sud, che rimarrà protetto da un promontorio di alta pressione con tempo sostanzialmente più stabile. Vediamo i dettagli per l'avvio della nuova settimana:

METEO LUNEDÌ. Al Nord ampie schiarite sull'arco alpino e sulle pianure a nord del Po, più nuvoloso altrove con residue piogge su Friuli, Veneto, sudest Lombardia e Levante Ligure, in esaurimento in mattinata. Piogge più durature invece su Emilia orientale e Romagna, specie a ridosso dell'Appennino. Al Centro piogge sulle regioni tirreniche con fenomeni anche insistenti sull'alta Toscana interna, tra pomeriggio e sera anche sul Lazio. Peggiora in giornata su Umbria, Marche e Abruzzo interno con piogge in intensificazione, qualche fenomeno in sconfinamento entro sera alle coste di basse Marche e Abruzzo. Variabile in Sardegna con qualche pioggia sul versante occidentale. Al Sud parzialmente nuvoloso con passaggio di nubi medio-alte e stratificate, salvo maggiori addensamenti al mattino su Sicilia e Calabria ionica dove sarà possibile qualche isolato piovasco, in esaurimento in giornata. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la tendenza per il resto della settimana clicca qui.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati