27 ottobre 2018
ore 16:25
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Neve fino in pianura in alcuni Paesi europei
Neve fino in pianura in alcuni Paesi europei

Con l'estensione dell'alta pressione delle Azzorre verso l'Islanda si è aperto un canale di correnti fredde settentrionali che scorrono sul suo bordo orientale e attraversano gli stati centrali ed occidentali del Continente alimentando una depressione centrata sul comparto baltico. Dal suo centro si diparte una prima perturbazione, quella più avanzata, che attraversa gli stati centrali e si spinge verso ovest fino a Nord Italia, Francia meridionale e settore orientale iberico, generando piogge e temporali.

L'aria fredda che affluisce dall'Artico scorre sulle Isole britanniche sospinta da impetuosi venti settentrionali che hanno fatto crollare le temperature nelle ultime ore, fino a 2°C a Dublino, 3°C a Edimburgo, 4°C a Londra ma anche sul nord della Francia, tanto che lo stesso valore è stato raggiunto a Nantes e Parigi.

FIOCCHI DI NEVE FINO A BASSA QUOTA. Lo stesso carico di aria fredda ha raggiunto contemporaneamente Belgio, Olanda, Danimarca e buona parte della Germania, oltre naturalmente alla Scandinavia, con tempo a tratti instabile e rovesci di neve fin sulla costa della Svezia meridionale. Ma la neve ha addirittura fatto la sua comparsa a Newcastle, nel nord dell'Inghilterra, così come in alcune aree della Scozia. L'afflusso freddo ed instabile proseguirà per tutto il weekend sugli stati occidentali europei e il tempo diverrà sempre più perturbato soprattutto sulle aree affacciate al Mediterraneo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati