29 novembre 2023
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 22 secondi
 Per tutti
Meteo. Tra giovedì e venerdì perturbazione in transito
Meteo. Tra giovedì e venerdì perturbazione in transito

SITUAZIONE. Una vecchia perturbazione sta abbandonando le nostre regioni meridionali generando le ultime locali piogge sul basso versante tirrenico, mentre sul resto d'Italia il tempo risulta stabile. Quella di oggi è però una giornata di attesa, prima dell'arrivo di una nuova perturbazione dall'Atlantico. I suoi effetti si avvertiranno già questa sera, mercoledì, con le prime nevicate che torneranno ad imbiancare le Alpi occidentali. Ma sarà da giovedì che i fenomeni ad essa legati entreranno nel vivo, con piogge al Nord e sulle regioni tirreniche e con neve a quote molto basse sulle regioni settentrionali. Ecco nel dettaglio cosa dovremo aspettarci fino a venerdì:

Meteo 30 novembre - 1° dicembre
Meteo 30 novembre - 1° dicembre

METEO GIOVEDI'. Al Nord nuvoloso al Nordovest ma con fenomeni deboli e più frequenti su Levante Ligure e Alpi; piogge e rovesci su Lombardia e Triveneto, con neve dai 200/500m, a tratti mista a pioggia al mattino sulla pianura piemontese e lombarda centro-occidentale con possibili fiocchi su Torino e Milano, ma senza accumulo. Al primo mattino possibile neve fin verso i 300-400m anche sulla pedemontana veneta e friulana, ma dal pomeriggio neve tendente ovunque a trasformarsi in pioggia a bassa quota; in serata rovesci in intensificazione su est Lombardia, Veneto e Friuli VG; fenomeni più sporadici in Emilia Romagna e Piemonte; neve sulle Alpi solo dai 1600/1800m. Al Centro nuvoloso sul versante tirrenico con piogge in intensificazione in giornata soprattutto sulle zone interne fino all'Umbria, rovesci anche forti in serata sull'alta Toscana interna; neve sull'Appennino dai 1400/1700m in rialzo in giornata. Maggiori schiarite e asciutto sulle adriatiche, salvo addensamenti e pioviggini in arrivo tra pomeriggio e sera sulle Marche. Al Sud nuvoloso in Campania con piogge e qualche rovescio in arrivo, pioviggini in estensione in giornata a Lucania e alta Puglia. Altrove asciutto con schiarite anche ampie, specie su Calabria ionica e Salento. In Sardegna nuvoloso con qualche pioggia sul versante occidentale, in attenuazione in giornata. Temperature in calo al Nord, in aumento al Centro-Sud. Venti in rinforzo tra sudovest e sud-sudest.

METEO VENERDI'. Al Nord piogge e rovesci su Levante Ligure, Emilia Romagna, Lombardia orientale e Triveneto, localmente anche intensi, specie tra pedemontane e zone alpine; fenomeni intermittenti al Nordovest, un po' più frequenti nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Fenomeni più sporadici su basso Veneto e Romagna con parziali schiarite in giornata, ma qualche rovescio in arrivo la sera su ovest Emilia. Neve sulle Alpi inizialmente oltre i 1600/1800m, in nuovo abbassamento fin verso i 1000/1200m in serata. Al Centro piogge e rovesci sull'alta Toscana, anche intensi al mattino, irregolarmente nuvoloso sul resto della regione per nubi medio-alte e stratificate ma senza fenomeni di rilievo. Altrove sole offuscato da velature o strati alti con maggiori annuvolamenti sulle interne laziali e della bassa Toscana e schiarite più ampie in Abruzzo. Al Sud tempo in prevalenza soleggiato, seppur con sole offuscato dal passaggio di velature e stratificazioni alte, maggiori addensamenti sull'alta Campania. In Sardegna sole offuscato da velature, tendenti a divenire più spesse in serata sul Sassarese. Temperature in aumento. Venti tesi o forti tra sudovest e sud-sudest. Per la tendenza per il weekend clicca qui.

VENTI FORTI E MAREGGIATE. I venti rinforzeranno già nel corso di giovedì, con un teso Libeccio sui bacini ad ovest dello Stivale e raffiche di Garbino sulle regioni adriatiche, mentre sull'Adriatico proverranno da sud-sudest. Ma sarà venerdì che i venti rinforzeranno ulteriormente con un forte Libeccio su gran parte d'Italia e raffiche fino a 70-100km/h. Punte superiori attese sui crinali appenninici con il Garbino che continuerà a soffiare sulle vallate adriatiche, specie centro-settentrionali, fino alla Romagna. Mareggiate saranno possibili sulle coste esposte, specie su quelle tirreniche e della Sardegna occidentale. Per la tendenza del weekend clicca qui.

Mari e venti venerdì 1 dicembre
Mari e venti venerdì 1 dicembre


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati