25 luglio 2017
ore 10:23
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Neve allo Stelvio nel primo pomeriggio
Neve allo Stelvio nel primo pomeriggio

AGGIORNAMENTO ORE 17 - Dal tardo mattino e nel corso del pomeriggio nuove formazioni temporalesche si sono sviluppate tra Lombardia, Emilia e Triveneto, investendo in modo particolare le province di Bergamo, Brescia, Lodi, Cremona e Mantova, nonché Piacenza (60mm in città), Ferrara, Rovigo, Vicenza, Padova, Treviso e Venezia. Localmente ci sono state grandinate e forti raffiche di vento (raffiche prossime ai 100km/h), con qualche danno e allagamento, ma la nota saliente è stata soprattutto la rinfrescata che ha interessato molte zone della Valpadana centro-orientale. L'arrivo del temporale a Treviso:

Il calo termico su questi settori è stato considerevole, con valori che sono scesi anche sotto i 20°C sulle pianure venete. Ovviamente laddove non è piovuto le temperature sono rimaste alte, ma i tassi di umidità stanno gradualmente scendendo. La neve ha fatto inoltre la sua comparsa al Passo dello Stelvio intorno all'ora di pranzo. Al Centro rovesci temporaleschi si sono sviluppati in modo particolare tra le zone interne senesi e l'Umbria, in movimento verso le basse Marche, con locali nubifragi e accumuli anche prossimi ai 40mm sull'Amiatino. 

Allagamenti nel Padovano
Allagamenti nel Padovano
Satellite visibile, primi intensi temporali su parte del Nord
Satellite visibile, primi intensi temporali su parte del Nord

Primi segnali del peggioramento imminente ci sono già stati su alcune regioni del Nord, dove nella notte è iniziato a piovere, talora violentemente. Locali nubifragi hanno investito la zona del Garda e tutta la fascia prealpina orientale a cavallo tra est Lombardia, Veneto e Friuli tra la notte e le prime luci dell'alba (picchi fino a 60mm su Bellunese, Bresciano e isolatamente verso il Lago Maggiore). Grandinate sono state segnalate nel Vicentino, con danni a Schio, come dimostra la foto qui sotto. Qualche breve e rapido piovasco prefrontale si è inoltre avuto sulle regioni centrali, tra Toscana, Umbria e Lazio, diretto verso il Medio Adriatico, ma sono solo le prime avvisaglie. Ecco invece come si è risvegliata la città di Udine:  

Grandinata a Schio (VI), danni alle auto
Grandinata a Schio (VI), danni alle auto

TENDENZA PROSSIME ORE - Altri fenomeni temporaleschi si andranno generando sulle pianure del Nord, specie quelle centro-orientali, in estensione alla Romagna entro sera. Localmente le precipitazioni potranno essere di forte intensità, in modo particolare sul Triveneto. Qualche nuovo fenomeno potrà interessare le regioni del Centro, dove l'instabilità si farà sentire in modo particolare tra martedì e mercoledì sui settori appenninici e adriatici.


Seguici su Google News


Articoli correlati