23 dicembre 2020
ore 9:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Maltempo invernale con neve anche in pianura tra 27 e 29 dicembre
Maltempo invernale con neve anche in pianura tra 27 e 29 dicembre

Le festività natalizie quest'anno spalancheranno le porte ad una lunga fase invernale sulla Penisola che esordirà proprio il giorno di Natale con una prima saccatura artica in grado di portare maltempo, freddo e neve fino a bassa quota su diverse regioni. Questa saccatura aprirà la strada ad un secondo e più importante impulso freddo che si assocerà alla formazione di un profondo vortice di bassa pressione tra il Regno Unito e la Scandinavia. A differenza del primo affondo freddo questo previsto tra il 27 e il 29 dicembre sarà nettamente più esteso ed abbraccerà quasi tutta l'Europa, soprattutto quella occidentale. Poiché con ogni probabilità l'aria fredda riuscirà ad arrivare anche sull'Africa nord occidentale, i fronti perturbati richiamati dal minimo saranno carichi di precipitazioni.

MALTEMPO E NEVE SULL'ITALIA TRA 27 E 29 DICEMBRE: a causa delle caratteristiche della saccatura avremo un Italia divisa in due in termini di fenomeni, le pregresse condizioni di gelo al Nord causate dal primo affondo freddo, creeranno le condizioni per delle nevicate abbondanti probabilmente fino in pianura, soprattutto al Nordovest. Sul resto della Penisola il richiamo di forti venti di libeccio favorirà invece neve a quote via via più elevate dalle quote collinari del Centro fino alle quote alte del Sud. 

Meteo Italia: le zone a rischio neve in pianura ad oggi per il 28 dicembre
Meteo Italia: le zone a rischio neve in pianura ad oggi per il 28 dicembre

Ma la neve non sarà l'unico evento di rilievo, avremo infatti anche piogge e temporali anche forti sulle regioni tirreniche conditi come detto da forti venti che ad oggi si stima possano arrivare anche a 80-90km/h. Insomma qualcosa di molto simile a quanto accaduto nella prima decade di dicembre ma con caratteristiche ancora più invernali. Seguite sempre tutti i nostri aggiornamenti.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati