18 novembre 2019
ore 6:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti
Nuova ondata di maltempo a inizio settimana
Nuova ondata di maltempo a inizio settimana

Situazione ed evoluzione: La profonda ferita depressionaria che dal nord Atlantico si estende fino al Mediterraneo centrale non si rimarginerà a breve, all'inizio della nuova settimana un nuovo impulso freddo rinvigorirà la bassa pressione che ha portato maltempo nel weekend e riproporrà su buona parte della Penisola, piogge, temporali, nevicate in montagna e venti forti. Nella giornata di lunedì il coinvolgimento maggiore sarà per le regioni occidentali e parte del Centro Nord mentre martedì il maltempo interesserà diffusamente il Centro Nord e tenderà a dirigersi verso il Sud. Vediamo la previsione.

Meteo lunedì: Nord graduale peggioramento a iniziare da sud e da ovest con precipitazioni diffuse entro sera su gran parte delle regioni. Qualche schiarita resisterà su Friuli e basso Veneto. Nevicate sulle Alpi mediamente dai 1000-1200m, più in basso al Nordovest. Centro peggiora in Sardegna con piogge e temporali in estensione entro sera anche a Toscana, Umbria e Lazio. Poco interessati Marche e Abruzzo. Sud: tempo nel complesso discreto salvo variabilità e qualche isolato fenomeno tra Sicilia e Campania. Temperature stazionarie o in lieve aumento al Sud. Venti a rotazione ciclonica in intensificazione. Mari molto mossi.

Meteo martedì: Nord diffuso maltempo con piogge e temporali, localmente anche intensi. Abbondanti nevicate sull'arco alpino sopra 1000-1300m.  Centro maltempo su Sardegna, Toscana e alto Lazio con piogge e temporali anche forti, fenomeni sparsi altrove generalmente non intensi. Sud peggiora su Campania e Sicilia con piogge e rovesci in estensione alla Calabria. Maggiori schiarite altrove. Temperature in lieve calo al Centro Nord, stabili al Sud. Venti moderati o forti a rotazione ciclonica con mari molto mossi o agitati. Acqua alta sulla laguna veneta tra 110 e 120cm, da confermare)

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.



Seguici su Google News


Articoli correlati