Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
12 febbraio 2016
ore 6:10
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
La situazione attesa tra il 15 e il 16 Febbraio
La situazione attesa tra il 15 e il 16 Febbraio

La fase di maltempo raggiungerà il culmine all'inizio della prossima settimana, quando si formerà un intenso vortice depressionario sul Mediterraneo, alimentato da aria artica marittima in discesa dalla Valle del Rodano, che stazionerà per almeno un paio di giorni in prossimità della nostra Penisola. 

Gran parte d'Italia verrà coinvolta dalle spire del vortice di bassa pressione con condizioni di maltempo prolungato, piogge diffuse, venti forti e mari agitati. Saranno probabilmente le regioni del Centro Nord, e in particolare i versanti tirrenici le aree maggiormente colpite dal maltempo. Le piogge potranno risultare anche intense ed abbondanti, con ulteriori nevicate in montagna, ma solo sulle Alpi. Le regioni meridionali ed adriatiche in questa fase infatti saranno più esposte alle correnti miti di libeccio o scirocco richiamate direttamente dal Nord Africa. Le temperature dunque rimarranno nel complesso molti miti al Centro Sud e superiori alle medie del periodo. 

Tuttavia considerata la distanza temporale e la bassa attendibilità previsionale di questa configurazione meteorologica, seguite i prossimi aggiornamenti per le conferme dell'evoluzione e per tutti i dettagli del maltempo consultate la sezione meteo italia. 

Per le piogge previste qui tutte le mappe


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati