20 ottobre 2019
ore 17:41
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Ora solare: torna l'ultimo weekend di ottobre
Ora solare: torna l'ultimo weekend di ottobre


NEL PROSSIMO WEEKEND SI TORNA ALL'ORA SOLARE

- La notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, precisamente alle ore 3:00, si dovranno spostare le lancette indietro di un'ora. In tal frangente si dovrà dunque portare indietro la lancetta di un'ora: farà buio prima la sera e si avrà più luce la mattina, almeno nella prima fase. L'ora solare rimarrà in vigore fino a domenica 29 marzo 2020.

PRINCIPALI CONSEGUENZE: la più evidente è che si potrà dormire un'ora in più, anche se può non sempre essere vero; studi hanno dimostrato che alcuni possono svegliarsi sempre allo stesso momento. Altri effetti: 

  • Qualcuno potrà lamentare disturbi come insonnia, sonno interrotto e difficoltà ad addormentarsi.

  • All'inizio il cambio d'ora avrà ripercussioni sul concentrarsi per via di un aumento della sonnolenza

  • Alcune persone potrebbero avere più difficoltà ad adattarsi al nuovo ritmo. Di conseguenza aumenterebbe lo stress.

  • La richiesta di cibo da parte del nostro corpo non sarebbe sincronizzata con l'effettivo orario dei pasti

I fastidi sono comunque di breve durata e lievi; il consiglio è quello di adattarsi in fretta all'alternanza tra luce e buio, magari anticipando di poco l'orario dei pasti e quelli del sonno.

SARA' L'ULTIMA VOLTA? - Ricordiamo che la commissione europea aveva proposto l'abolizione del cambio dell'ora. Dopo una serie di vicissitudini si è arrivati alla soluzione di far decidere autonomamente agli Stati membri se mantenere il cambio dell'ora o abrogarlo. L'Italia ha tempo fino ad aprile del 2020 per effettuare la scelta, le cui modalità sono tuttavia ancora da definire. 


Seguici su Google News


Articoli correlati