Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
11 marzo 2024
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti
Meteo. Martedì ancora a tratti instabile
Meteo. Martedì ancora a tratti instabile

SITUAZIONE. Il vortice depressionario e la perturbazione collegata, responsabile di fenomeni diffusamente instabili a inizio settimana al Centro-Sud, si sta lentamente spostando verso est. Nel corso della settimana proseguirà nel suo movimento verso levante e da mercoledì si raggiungerà la Penisola Balcanica, favorendo sull'Italia un graduale miglioramento del tempo. Fino a martedì però l'instabilità sarà ancora padrona di gran parte delle regioni meridionali, con rovesci e temporali localmente intensi e con nevicate sulle zone appenniniche. Mercoledì si attarderà una residua variabilità al Sud, giovedì invece via libera all'anticiclone in espansione dall'Europa sudoccidentale che favorirà tempo ovunque stabile. Ecco nel dettaglio il tempo previsto:

METEO MARTEDI'. Al Nord bel tempo su quasi tutte le regioni, pur con tendenza ad addensamenti sulle Alpi occidentali con deboli nevicate in serata sui confini svizzeri dai 1200m. Al Centro generale variabilità con qualche pioggia nella prima parte della giornata su Abruzzo, Lazio interno e meridionale, in graduale attenuazione nel pomeriggio. Qualche spruzzata di neve in Appennino oltre i 1300/1400m. Al Sud instabilità ancora diffusa con piogge e temporali più frequenti su Calabria tirrenica e Lucania, ma anche sul nord della Sicilia, localmente anche forti e accompagnati da grandine, ma in graduale attenuazione in serata. Neve sull'Appennino in calo a 1300m. In Sardegna condizioni di variabilità con locali piovaschi nella prima parte della giornata sulle zone occidentali. Venti tesi tra ovest e nordovest. Temperature in aumento al Centro-Nord, in ulteriore calo al Sud.

Meteo mercoledì/giovedì
Meteo mercoledì/giovedì

METEO MERCOLEDI'. Bel tempo prevalente al Centro-Nord e Sardegna, salvo un po' di variabilità diurna sulle zone interne del medio-basso Lazio con qualche rovescio in esaurimento serale. Ancora a tratti instabile al Sud con qualche pioggia o breve temporale soprattutto al pomeriggio sulle zone tirreniche peninsulari e verso sera sull'ovest della Sicilia. Venti moderati da nordovest. Temperature in aumento.

METEO GIOVEDI'. Rinforzo dell'anticiclone su tutta Italia con tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni e temperature in ulteriore aumento, su valori primaverili con punte anche di 18°C. Qualche banco di nebbia al primo mattino sulla Val Padana orientale.

METEO VENERDI'. Nubi in aumento su Liguria, Toscana e Sardegna con qualche debole pioggia per l'ingresso di correnti umide sudoccidentali. Qualche addensamento anche sul resto del Centro-Nord, a carattere innocuo, più soleggiato al Sud. Temperature in lieve calo al Centro-Nord. Per la tendenza per il weekend clicca qui.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati