Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
11 marzo 2024
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 52 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16,45. NEVE SUL TERMINILLO. Mentre rovesci e temporali hanno interessato le zone di pianura del Centro Italia, in quota è stata la neve la protagonista. Sul Terminillo i fenomeni hanno assunto carattere nevoso oltre i 1300/1500m e sul Terminillo i fiocchi sono caduti con una certa insistenza. Si registrano accumuli di circa 10cm sulla vetta, a 1800m di quota.

AGGIORNAMENTO ORE 16. FORTI TEMPORALI NEL LAZIO, TROMBA D'ARIA IN PROVINCIA DI LATINA. Nel pomeriggio di oggi l'instabilità si è notevolmente intensificata sul medio Tirreno e sul Lazio si sono generati rovesci e temporali anche di forte intensità. Alcuni di questi hanno colpito la provincia di Latina accompagnati da una tromba d'aria che ha provocato diversi danni nella zona di Sabaudia, scoperchiando parzialmente un capannone.

AGGIORNAMENTO ORE 12,45. ROVESCI E TEMPORALI IN TOSCANA E CAMPANIA. Il flusso di correnti occidentali che soffia sul Tirreno sta trasportando nuclei di instabilità verso parte delle nostre regioni occidentali, in particolare su Toscana e Campania. Si segnalano alcuni rovesci e temporali sulla Toscana centro-meridionale con sconfinamenti all'alto Lazio, altri diretti verso la Campania che puntano il Golfo di Napoli e il Cilento.

AGGIORNAMENTO ORE 12. INSISTONO I TEMPORALI IN PUGLIA. Nel corso del mattino frequenti temporali hanno bersagliato parte della Puglia, in particolare il Salento. Tra Tarantino e Brindisino superati rapidamente i 30mm di accumulo pluviometrico. Il clou dei fenomeni si è ora spostato in mare aperto in direzione di Albania e Montenegro.

SITUAZIONE ORE 8. Una vasta circolazione depressionaria di origine atlantica si è impadronita del Mediterraneo e da essa si sviluppa una perturbazione che sta ancora coinvolgendo molte delle nostre regioni con episodi di maltempo. Le condizioni in avvio di settimana sono in miglioramento su gran parte del Nord, salvo una residua instabilità su tratti del Nordovest. Ma è al Centro-Sud che si concentra il grosso dell'instabilità, con fenomeni localmente intensi e temporaleschi.

RESIDUI ROVESCI AL NORDOVEST. In Liguria è ancora attiva una spiccata variabilità, con temporali al largo della costa di Ponente e rovesci in azione tra Imperiese e Savonese e con sconfinamenti in Piemonte al Cuneese. Sono in corso alcuni rovesci di neve sulle Alpi Liguri sopra i 1200m circa, dove nella giornata di ieri si è verificata una tragedia a causa di una valanga che ha investito un gruppo di scialpinisti, provocando una vittima.

PIOGGE SU PARTE DEL CENTRO ITALIA A NEVE IN APPENNINO. Il fronte interessa le regioni centrali con piogge e rovesci sul versante adriatico, in particolare in Abruzzo e soprattutto tra Pescarese e Chietino. Nevica sull'Appennino abruzzese oltre i 1300m con circa 10cm di accumulo di neve fresca a 1800m di quota.

PIOGGE E TEMPORALI SUL SUD PENINSULARE. Il ramo più attivo del fronte si concentra in queste ore sul Sud peninsulare con piogge e temporali soprattutto su Campania e Puglia e accumuli pluviometrici che sfiorano i 30mm ai piedi del Vesuvio. Una linea temporalesca sta attraversando la Puglia, dal Tarantino fino a Barese e Brindisino. Soffia ancora sostenuto lo Scirocco sul basso Adriatico, con raffiche superiori a 80km/h sul Salento.

TEMPORALI IN SARDEGNA. Rovesci e temporali sparsi interessano la Sardegna, in particolare le aree centro-meridionali e il Cagliaritano. Altri temporali segnalati sul mare di fronte al Sassarese. Nevica sui rilievi del Gennargentu a partire dai 1400m di quota.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord schiarite e annuvolamenti su con fenomeni spesso assenti, salvo rovesci che persisteranno in Liguria, seppur in graduale attenuazione in serata. Qualche pioggia o rovescio anche sull'Appennino Emiliano occidentale dal pomeriggio con neve dai 1300m. Al Centro variabilità al mattino con qualche pioggia sul versante adriatico, instabilità in aumento dal pomeriggio con rovesci e temporali soprattutto sulle zone interne e del versante tirrenico e su gran parte del Lazio, localmente accompagnati da grandine, più deboli sulle coste adriatiche. Neve sull'Appennino dai 1300m. Al Sud diffusa instabilità con piogge e temporali sin dal mattino sulle peninsulari, specie su Puglia e Campania, in giornata anche in Calabria. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni entro sera in puglia. In Sicilia variabilità con qualche pioggia sul versante settentrionale. In Sardegna instabile con rovesci e temporali soprattutto sul versante occidentale. Venti tesi occidentali. Temperature in calo al Centro-Sud. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per i giorni successivi clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati