3 marzo 2023
ore 10:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
vortice polare stratosferico
vortice polare stratosferico

I modelli matematici sono concordi per un cambio di circolazione a livello emisferico nel corso del mese di marzo con lo smantellamento dell'ostico anticiclone europeo e lo spostamento della sua roccaforte verso il nord Atlantico e la Groenlandia. Questa situazione sarebbe importante ai fini della siccità perché potrebbe determinare una fase molto più movimentata in Europa col ritorno delle perturbazioni atlantiche, specie per quelle aree che stanno attraversando una importante crisi idrica come ad esempio gli Stati occidentali.

Secondo le simulazioni il lobo del vortice polare scenderebbe nel cuore dell'Europa coinvolgendo col suo respiro gelido gli Stati a nord delle Alpi mentre un corridoio oceanico punterebbe verso l'Europa meridionale. Ci sono buone possibilità che questo possa avvenire ma rimangono ancora incertezze su quanto il vortice polare sia debole; ci auguriamo che il fronte polare, ovvero la linea di demarcazione tra masse d'aria diversa, possa essere più bassa di latitudine in modo che le precipitazioni possano raggiungere con decisione anche l'Italia ed in particolare il Nord Ovest. Per questo vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.

cambio di circolazione in marzo
cambio di circolazione in marzo

Questo cambio di circolazione sarebbe la conseguenza del fenomeno dello stratwarming che stiamo seguendo da alcune settimane. Lo stratwarming potrebbe a ondate influenzare gran parte del mese di marzo. Si tratta di un fenomeno noto, che avviene tutti gli anni, in cui la stratosfera subisce un importante rialzo termico in poche settimane. Non tutti questi eventi sono capaci di portare conseguenze al vortice polare ma solo quelli major come quello attuale. Inoltre l'equazione stratwarming=ondate di gelo non è sempre verificata perché molto dipende dal periodo e dal tipo di evento. Fatto sta che questi affascinanti fenomeni possono generare variazioni della circolazione spostando gli anticicloni verso le alte latitudini aprendo periodi molto dinamici.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati