8 aprile 2024
ore 13:39
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
acqua precipitabile
acqua precipitabile

L'acqua precipitabile in atmosfera si riferisce alla quantità totale di vapore acqueo contenuta in una colonna verticale dell'atmosfera, se tutto il vapore venisse condensato e precipitato come pioggia. Viene tipicamente misurata in millimetri e rappresenta il volume di acqua che potrebbe essere ottenuto da una colonna d'aria che si estende dal suolo fino all'alto della troposfera. L'acqua precipitabile in marzo 2024 è risultata essere il valore più alto tra i mesi di marzo a livello globale. Questo record segue a ruota quello del mese di febbraio e del mese di gennaio. Si nota come venga superato con ampio margine il marzo 2023 e anche quello del 2016, in precedenza record.

acqua precipitabile marzo 2024
acqua precipitabile marzo 2024

La media annua mostra un trend al rialzo ed una accelerazione soprattutto negli ultimi 10 anni. I picchi sono relativi agli eventi de El Nino che si sovrappone al trend di lungo periodo.  Uno dei collegamenti più diretti col cambiamento climatico sono i livelli record di acqua precipitabile: l'atmosfera può contenere un volume di umidità maggiore ora rispetto al passato per via di un clima più caldo.

trend acqua precipitabile (1948-2024)
trend acqua precipitabile (1948-2024)

Il riscaldamento globale influisce sulla distribuzione e sull'intensità delle precipitazioni a livello globale. Con più acqua precipitabile in atmosfera, gli eventi di pioggia intensa  possono diventare più frequenti e severi in molte regioni del globo, aumentando il rischio di alluvioni. Allo stesso tempo, alcune aree possono sperimentare però una riduzione delle precipitazioni, portando a periodi di siccità più prolungati.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati