21 maggio 2019
ore 8:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 0 secondi
 Per tutti
Meteo prima metà della settimana
Meteo prima metà della settimana

SITUAZIONE. L'area depressionaria che all'inizio della settimana si colloca proprio sul Mediterraneo centrale e l'Italia si sposterà lentamente verso i Balcani nei prossimi giorni. Sarà ancora in grado di condizionare il tempo sulle nostre regioni nella prima parte della settimana, nonostante il suo spostamento verso levante, a causa dell'afflusso di correnti occidentali che manterranno una certa variabilità sulle regioni più esposte, in primis quelle tirreniche. Giorno dopo giorno aumenteranno comunque gli spazi soleggiati, ma saranno intervallati da annuvolamenti che culmineranno nel pomeriggio in prossimità dei rilievi, specie appenninici, con qualche pioggia o temporale in attenuazione nelle ore serali.

METEO MARTEDÌ. La depressione responsabile del maltempo del fine settimana e dell'inizio della nuova si sposta dall'Italia verso l'area carpatico-danubiana e al suo seguito subentra un flusso di correnti occidentali ancora umide e a tratti instabili, seppur con un certo miglioramento rispetto alle 24 ore precedenti. Inizio giornata all'insegna della variabilità con schiarite su Nordovest, Sardegna, regioni adriatiche centro-meridionali e Sud in genere, mentre qualche pioggia si attarderà su Levante Ligure, Triveneto e versante tirrenico. In giornata instabilità in aumento su Prealpi lombardo-venete con rovesci e qualche temporale in sconfinamento entro sera alle pianure a nord del Po. Alcuni rovesci diurni inoltre sulla dorsale appenninica, in sconfinamento alla Puglia. Temperature comunque in recupero.

METEO MERCOLEDÌ. Ulteriore allontanamento della depressione dall'Italia e graduale rimonta dell'alta pressione dall'Europa occidentale. Continua a migliorare il tempo sull'Italia, ma ancora senza una stabilizzazione definitiva. Ampie schiarite al mattino salvo addensamenti su Levante Ligure ed alta Toscana con piovaschi. Al pomeriggio torna l'instabilità in prossimità dei rilievi con rovesci e qualche temporale su est Lombardia e Triveneto, in locale sconfinamento alle pianure, fino a quelle dell'Emilia orientale. Fenomeni in formazione anche sulla dorsale appenninica, più frequenti sul settore toscano, in assorbimento ovunque in serata. Temperature in lieve ulteriore aumento.

TENDENZA SUCCESSIVA. Ulteriore rimonta dell'alta pressione, ma le ore diurne saranno sempre favorevoli allo sviluppo di qualche rovescio o temporale in prossimità delle zone alpine ed appenniniche, in un contesto ancora un po' più mite fino a ridosso del prossimo weekend. Proprio in concomitanza del prossimo fino settimana la lenta rimonta dell'alta pressione potrebbe venire interrotta da un nuovo afflusso di aria fresca ed instabile dal Nord Europa, con tempo in peggioramento.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.

Scopri le previsioni meteo animate di 3bmeteo, tutto in uno solo click

Sei curioso di conoscere il tempo che sta facendo in altre parti del mondo? Clicca qui

Consulta il tempo che sta facendo su una località di tuo interesse. Clicca qui

Soffri di allergia? Vuoi conoscere la qualità dell'aria. Consulta il bollettino meteo della salute


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati