25 novembre 2022
ore 23:28
di Federico Brescia
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti
Calo termico nei prossimi giorni sull'Italia
Calo termico nei prossimi giorni sull'Italia

Il vortice che nel weekend si sposterà dal Tirreno verso le coste libiche  sarà alimentato da una discesa di aria fredda proveniente dalle alte latitudini europee che affluirà sull'Italia, provocando un abbassamento delle temperature. Le regioni settentrionali, che non verranno di fatto coinvolte dalla perturbazione che ruoterà intorno al minimo di pressione, accuseranno un abbassamento delle temperature soprattutto nei valori minimi, a causa dell'irraggiamento notturno e della perdita di calore del suolo verso lo spazio. Ciò permetterà alla colonnina di mercurio di avvicinarsi agli zero gradi permettendo gelate notturne fino in pianura, soprattutto nelle zone di aperta campagna. Al Centro-Sud, sotto l'azione della perturbazione collegata al vortice, il calo termico si noterà invece soprattutto di giorno e sulle aree appenniniche, che verranno imbiancate sopra i 1200-1400m.

Temperature venerdì: valori ancora leggermente sopra la media del periodo, specie sulle Sicilia dove durante il giorno si toccheranno punte di 19-21°C, generalmente comprese tra 12 e 17°C altrove. Freddo al mattino in montagna e nei fondovalle con temperature prossime allo zero. Più mite sulle coste tirreniche, anche oltre i 10°C.

Temperature sabato: primo leggero calo termico al Nord dove nelle prime ore del giorno le temperature saranno comprese tra 0 e 5°C anche in pianura, più alte tra 7 e 10°C su Liguria, Triveneto costiero e Romagna. Al pomeriggio ancora valori compresi nel complesso tra 13 e 18°C un po' su tutta Italia.

Temperature minime sabato
Temperature minime sabato
Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

Temperature domenica: aria più fredda porterà un netto calo termico ovunque. Freddo e gelate tra notte e mattina sulle pianure del Nord e in Appennino, valori tra -1°C e +4°C, più bassi sulle Alpi. Al Sud minime ancora accettabili tra 9 e 14°C, ad eccezione delle aree interne e dei rilievi. Pomeriggio che non vedrà un particolare aumento termico, anche le temperature massime resteranno piuttosto basse, non superiori ai 10-12°C al Nord, ai 13-14°C al Centro-Sud, picchi di 18-19°C solo su Sardegna meridionale e Sicilia.

Temperature minime domenica
Temperature minime domenica
Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

Tendenza settimana prossima: altra aria fredda raggiungerà il nostro Paese facendo calare ulteriormente le temperature, specie al Nord nei valori massimi che non supereranno i 10°C durante il giorno. Calo termico che si farà avvertire anche al Centro-Sud con temperature nella media del periodo.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati